La ricchezza è spesso racchiusa dentro le cose, questo vale per le persone che hanno dentro la loro anima segreta e a volte misteriosa e vale anche per gli alimenti che nelle parti che sembrano meno importanti nascondono tesori di aromi, profumi e sapori preziosi.

Prendiamo ad esempio i pomodori in cui la mucillagine con i semi che normalmente viene buttata via ha dentro una risorsa sempre utile e vantaggiosa, un aroma similare all’umami con cui si possono realizzare mille cose diverse da eccellenti condimenti a carpacci, insalate, marinate e moltissimo altro.

Qui viene recuperata per una gustosa emulsione che accompagna i pomodori ripieni giocando sui sapori paralleli delle nocciole, del profumato e aromatico timo, del morbido formaggio che per chi non vuole o non può consumare prodotti di origine animale si può sostituire con del tofu morbido con uguale soddisfazione finale!

Ingredienti per 4 persone:

  • 60 g di nocciole sgusciate,
  • 1 cucchiaino di semi di papavero,
  • 4 rametti di timo fresco,
  • 200 g di caprino,
  • 16 pomodori piccadilly,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mettere le nocciole in una piccola padella dal fondo spesso e a calore basso tostarle per 5 minuti circa, intiepidirle, strofinarle tra le mani per eliminare quanta più pellicina possibile, conservarne da parte 32 e tritare finemente le restanti, nella stessa padella tostare brevemente anche i semi di papavero.
  2. Sfogliare il timo conservando alcune punte dei rametti e tritare velocemente le foglie ottenute mescolandole con un cucchiaio d’olio, in una ciotola aiutandosi con un cucchiaio stemperare il caprino con l’olio al timo e le nocciole tritate.
  3. Lavare molto bene i pomodori piccadilly e asciugarli, dividerli a metà per il lungo e svuotarli accuratamente da tutta la polpa interna compresi i semi mettendola in un colino con sotto una ciotola in modo da recuperare l’acqua rilasciata.
  4. Salare i mezzi pomodori leggermente e riempirli con la crema di caprino alle nocciole unendo in ultimo in superficie un poco di semi di papavero.
  5. Travasare in un piccolo vasetto l’acqua recuperata dalla polpa di pomodoro, aggiungere 3-4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e agitare fino a creare un emulsione.
  6. Mettere l’emulsione in una ciotolina al centro dei piatti, adagiarvi intorno i mezzi pomodori ripieni e decorare con le punte dei rametti di timo conservate versando all’ultimo sui pomodori alcune gocce di emulsione.

Buon appetito!