BETA CAROTENE : UN ALLEATO PER LA PROTEZIONE DELLA PELLE IN ESTATE

Scritto il 12/07/2021
da Antonella Balducci


Con l’arrivo dell’estate, l’innalzamento delle temperature e la conseguente prolungata esposizione ai raggi solari, la nostra pelle rischia di subire danni se non protetta adeguatamente. Una soluzione efficace consiste nel fare il pieno di beta carotene.

Il beta carotene è una sostanza che appartiene alla famiglia dei carotenoidi, responsabile della colorazione giallo-arancio di molti vegetali. È anche un precursore della Vitamina A, in quanto può essere convertito, in caso di necessità, in retinolo.

Il beta carotene riveste la maggior importanza nutrizionale tra tutti i carotenoidi e, a differenza del retinolo, non risulta tossico per il fegato anche se assunto in dosi elevate. L’unico fattore da considerare in questo senso è che quantità eccessive di beta carotene possono influire negativamente sulla sintesi della vitamina D, portando una carenza di quest’ultima.

Fonti e benefici

Come detto, il beta carotene si trova in molti vegetali che hanno la caratteristica colorazione giallo, arancio o rosso. Pensiamo quindi alle carote, ma anche peperoni, pomodori albicocche, melone, broccoli, cavoli e cachi.

Per quanto riguarda i benefici, molte persone associano il beta carotene alla capacità di garantire un’abbronzatura “migliore”, ma in realtà i vantaggi per il nostro organismo sono molteplici e vanno oltre la tintarella:

  • antiossidante: contrasta l’insorgere dei radicali liberi e lo stress ossidativo;
  • fonte di vitamina A: come abbiamo già visto, è la fonte per eccellenza di vitamina A per vegetariani e vegani. In caso di necessità, il beta carotene viene convertito dall’organismo in vitamina A;
  • alleato della vista: è molto utile alla vista e permette di migliorarla nel caso di cecità notturna. Una carenza di vitamina A può causare anche secchezza della cornea oculare;
  • rinforza il sistema immunitario: aumenta il numero di linfociti nel sangue, migliorando la risposta del sistema immunitario contro gli attacchi ad opera degli agenti patogeni;

Protezione della pelle contro i raggi del sole

Come già anticipato, il beta carotene svolge una funzione fondamentale per la salute della pelle, specie per chi cerca un’ottima abbronzatura. Elevati livelli di questa sostanza permettono proprio di ridurre la sensibilità della nostra pelle verso i raggi solari e quindi di conseguenza ridurre il rischio di scottature.

Il beta carotene si deposita infatti sulla pelle, conferendole un aspetto dorato ed un colore più scuro molto simile all’abbronzatura solare. È per questo motivo che viene spesso consigliato come integratore pro-abbronzatura (pur non trattandosi di un’abbronzatura vera e propria, in quanto il processo con coinvolge la sintesi di melanina).

Integratori solari: quali scegliere

Se consumati in abbinamento ad una dieta sana e all’utilizzo di apposite creme protettive, alcuni tipi di integratori possono dare un contributo utile per preparare in anticipo la pelle all’abbronzatura.

Questi integratori chiamati “solari”, sono consigliati specialmente a chi ha una carnagione molto chiara (fototipo I e II), e prevenire l’insorgere di eritemi, scottature ed intolleranze cutanee.

Buona Abbronzatura....

Antonella Balducci