ALIM ENTAZIONE E IDRATAZIONE ECCO COME MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA...

Scritto il 17/12/2021
da Antonella Balducci


Il sistema cardiocircolatorio è un sistema fondamentale per il buon funzionamento di tutto il corpo.
Esso è formato da una serie di vasi sanguigni collegati tra di loro: attraverso questi canali circola il sangue, spinto dal cuore.
Attraverso il sangue vengono trasportati ossigeno, ormoni e sostanze nutritive in tutto l’organismo.

Il ciclo cardiaco: cos’è e come può incepparsi

Il ciclo cardiaco è costituito da un’alternanza di sistole e diastole, attraverso le quali il cuore pompa il sangue lungo tutto l’apparato circolatorio.
La sistole è una contrazione muscolare a cui segue una fase di rilascio detta, appunto, diastole.
Talvolta, tuttavia, può succedere che il meccanismo si inceppi: i motivi che possono essere alla base di problemi di questo genere possono essere molti. Ci può essere un malfunzionamento a livello cardiaco, oppure disfunzioni di vario genere come occlusioni o irrigidimenti nelle arterie.
Le cause possono essere fisiologiche in base all’età e al sesso del soggetto: in età più avanzata le arterie e i vasi sanguigni tendono a indursi, mentre il sistema cardiocircolatorio femminile può essere più facilmente interessato alle occlusioni.
Tuttavia, spesso sono le cattive abitudini a incidere negativamente sul buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, con gravi conseguenze per tutto il corpo.

Migliorare la circolazione sanguigna con la giusta alimentazione

Siamo quello che mangiamo, si dice. E in molti casi è proprio così. La nostra alimentazione incide sulla nostra salute e, di conseguenza, sulle nostre prestazioni, sulla nostra forza, sul nostro umore e sulle azioni che andiamo a compiere.
La dieta alimentare è un fattore fondamentale anche per la circolazione sanguigna. Molto spesso infatti, i problemi legati ad essa dipendono proprio da una cattiva abitudine alimentare.
Ecco alcuni accorgimenti alimentari che possono contribuire a migliorare la circolazione sanguigna:

  • Introdurre nella propria dieta i legumi. I più conosciuti sono ceci, fagioli, lenticchie, piselli e fave, ma rientrano anche cicerchie e lupini. Quindi la varietà è piuttosto ampia. Contengono proteine vegetali, quindi consentono di diminuire l’assunzione di carne e proteine animali senza scompensi a livello nutritivo. Inoltre, contengono flavonoidi che combattono la formazione di coaguli sanguigni. I flavonoidi, infatti, liberano il sangue dalle tossine e lo depurano dalle scorie.
  • Anche pomodori e mirtilli contengono molto flavonoidi, ma non solo. I pomodori contengono vitamine A e C e antiossidanti, che combinati assieme prevengono malattie cardiovascolari. I mirtilli contengono anche vitamina B2, B5 e B6: la loro assunzione regolare contribuisce a fluidificare il sangue e ad abbassare il colesterolo.
  • Anche gli infusi per la circolazione possono giocare un ruolo molto valido, soprattutto quelli di ginepro e aloe vera. Questi non solo saranno capaci di ripulire il l’intero organismo dagli agenti esterni indesiderati, ma saranno fondamentali per purificare il sangue e aumentarne il movimento.
  • Il peperoncino è un alimento molto importante per il nostro apparato circolatorio. Oltre a essere particolarmente gradevole per la sua capacità di rendere frizzanti e speciali ogni piatto, questo alimento gioverà di gran lunga il corretto trasporto del sangue. Tutto ciò grazie alla capsaicina, il principale componente del peperoncino, che funziona come antiossidante naturale per il nostro organismo. Essa riesce ad avere anche effetti antidolorifici e antibatterici, oltre a favorire la digestione.

Migliorare la circolazione sanguigna con l’idratazione

Non è solo il cibo ad avere degli effetti importanti sulla circolazione sanguigna.
L’acqua infatti ha un ruolo altrettanto importante e da non sottovalutare. Se per una buona salute generale si consiglia di introdurre nel corpo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno,è pur vero che anche la circolazione sanguigna ne trae giovamento. Quando si è disidratati, ogni tessuto che compone il nostro corpo ne risente, esattamente come le piante che, quando non sono sufficientemente bagnate, iniziano a seccarsi.
Lo stesso vale per il nostro organismo, se non gli doniamo la giusta quantità di idratazione, iniziamo a risentirne, con conseguenze anche gravi per la salute. L’acqua è quindi un elemento fondamentale per tutto il corpo, e in particolar modo per una corretta circolazione, perché riesce a farci espellere ogni elemento impuro che può ostacolare il passaggio del sangue, depurando il nostro organismo tramite l’urina.
Una soluzione per una buona idratazione è data dall’assunzione di tisane. La tisana al finocchio ha una funzione depurativa, mentre quella all’ortica ha una funzione antiossidante grazie alla notevole quantità di flavonoidi che contiene. Ha anche proprietà emostatiche. Infine, un’ottima tisana è proprio quella al mirtillo, o ai frutti rossi, per le numerose qualità di questi frutti.

Buone abitudini per una salute migliore

 Se l’alimentazione è fondamentale per consentire al corpo una corretta circolazione sanguigna, ci sono anche altre abitudini che possono migliorare la salute.

  • Fare regolare attività fisica: spesso la vita sedentaria porta a ridurre al minimo l’attività fisica. L’attività lavorativa a volte impone di stare seduti troppo a lungo o in troppo fermi sulle gambe. In questo modo la circolazione tende a rallentare e porta a ritenzione idrica. Piccoli trucchi sono quelli di interrompere l’attività per qualche minuto facendo qualche passo e magari un po’ si stretching. Poi sarebbe importante dedicare almeno 3-4 ore alla settimana in cui dedicarsi a qualche sport: dalle camminate alla bicicletta, non solo lo sport aiuta il fisico, ma anche la mente.
  • Ridurre alcool e fumo. Il fumo è il nemico principale per il sangue e, a lungo andare, potrebbe causare seri problemi di occlusione delle arterie. Inoltre, il fumo è il maggiore fattore di rischio per le malattie cardiache. Se poi si associa a cattiva alimentazione e a scarsa attività fisica, i rischi diventano molto elevati.

Buon  Lavoro!

Antonella Balducci