DIFFERENZA TRA UOMO E DONNA NELLO SPORT?

Scritto il 15/07/2022
da Antonella Balducci


Nello sport, esistono differenze tra uomo e donna? La preparazione fisica per i due sessi dovrebbe essere la stessa, oppure sono necessari degli adattamenti per venire in contro alle differenze di genere?

Uomo e donna, per molti aspetti sono simili, anche nello sport. Ma per altri, le differenze fra i due generi sono marcate.

In qualità di allenatori e preparatori fisici, è giusto conoscere entrambi questi aspetti, ed in tal modo adattare i programmi di lavoro così da favorire un corretto sviluppo delle qualità fisiche, tecniche e mentali di entrambi i sessi.

Prima di addentrarci nell’analisi di somiglianze e differenze esistenti tra uomini e donne nello sport, facciamo una piccola parentesi parlando di atleti transgender. Questi hanno introdotto un’ulteriore “variabile” al nostro lavoro. Allo stesso tempo, costituiscono un campione in grado di permetterci di approfondire similitudini e differenze tra uomo e dona.

Atleti transgender: esistono ancora differenze tra uomo e donna nello sport? 

 

Nel corso degli ultimi anni il confronto sulle differenze tra uomo e donna nello sport è stato al centro di numerosi dibattiti. Questo è avvenuto proprio per quelle che sono le differenze di genere, in primis a livello fisiologico e strutturale e, quindi, nella performance e nella prevenzione degli infortuni.

Un ulteriore spunto che ci permette di approfondire l’argomento delle differenze di genere, in ambito sportivo, è dato anche dai cambiamenti apportati dal CIO nei confronti di atleti/e transgender.

Tokyo 2020 è stata una vera e propria rivoluzione in quest’ambito. Infatti ha permesso ad atleti/e transgender di gareggiare nella categoria che li rappresenta maggiormente, previa verifica di eccessivi vantaggi/svantaggi tra essi.

Questo vuol dire che non sono più effettuate analisi dei livelli di testosterone per decidere la categoria. Ciò nonostante che, secondo alcuni studiosi, le caratteristiche delle donne transgender favoriscano un incremento di prestazione rispetto a quelle delle donne cisgender.

Differenze tra uomini e donne nello sport

 

Arrivati a questo punto, possiamo sicuramente affermare che esistono delle differenze di genere. Infatti, uomo e donna non sono totalmente uguali. Le loro differenze vanno però suddivise nei vari ambiti.

In questo paragrafo ne saranno analizzate in particolare due tipologie:

  1. Anatomiche.
  2. Fisiologiche.
  3. Ormonali.

Siamo diversi?

 

Partendo da quelle che sono le basi anatomiche – strutturali di genere, numerose sono le differenze tra uomo e donna.

Basta pensare in primis alla struttura muscolare, accumulo di adipe nei glutei, cosce e fianchi e maggiore mobilità articolare nelle donne.

A livello fisiologico una delle differenze più note riguarda sicuramente i livelli di massa grassa. Questi infatti nella donna incrementano rispetto ai livelli dell’uomo già nel periodo puberale. Tutto questo per garantire determinati processi, come allattamento e gravidanza, tramite un incremento delle scorte lipidiche.

Ulteriori sono anche le differenze nella produzione ormonale. Sappiamo difatti che nelle donne vi è una grande produzione di estrogeni e un’inferiore produzione, rispetto all’uomo di testosterone.

Chiarita la questione relativa alle differenze ormonali possiamo sfatare un falso mito molto diffuso nell’ambito delle palestre. Ci riferiamo al fatto che “le donne non devono fare pesi altrimenti diventano troppo grosse”.

Questo falso mito è legato, appunto, al fatto che le donne producono solo il 10% del testosterone di un uomo. E’ perciò evidente che, per questo motivo, non potranno mai raggiungere tale condizione fisica, anche seguendo lo stesso allenamento e alimentazione.

La preparazione fisica nei vari sport

 

Uno studio di Miller et Al. ha analizzato le differenze nello sport tra uomini e donne, focalizzandosi sui livelli di forza. Egli ha constatato come negli uomini abbiamo una percentuale di forza maggiore innata rispetto alle donne, dovuto appunto a una sezione muscolare più grande.

Per un corretto incremento della forza, o comunque di qualsiasi parametro allenante in ambito di metodologia dell’allenamento, è fondamentale una corretta programmazione dell’allenamento. Ciò infatti è possibile tramite appositi cicli, partendo dai microcicli arrivando al macrocicli.

Quando si programma una preparazione fisica a lungo termine bisogna tenere conto di alcuni fattori che costituiscono le differenze tra uomo e donna nello sport. Ad esempio, possiamo parlare di ciclo mestruale.

Il ciclo mestruale: differenze tra uomini e donne nello sport

 

Il ciclo mestruale può alterare le prestazioni dell’atleta donna. Infatti, ciò avviene a differenza dell’uomo, per il quale i problemi principali riguardano la prevenzione dell’infortunio e la corretta distribuzione dei carichi.

Il ciclo si suddivide nelle seguenti fasi:

  • Follicolare
  • Ovulatoria
  • Lutea
  • Mestruale

La programmazione dell’allenamento al femminile nella preparazione fisica ha un grado di difficoltà. Infatti, dobbiamo conoscere al meglio le quattro fasi del ciclo mestruale, e in funzione di queste adattarsi per la diversa programmazione dei carichi.

Ogni fase ha diverse produzioni ormonali di progesterone ed estrogeni. In teoria, dovremmo somministrare carichi e tipologie di allenamenti diversi.

Ad esempio nella fase lutea, si consiglia un allenamento a bassa intensità dato l’innalzamento dei livelli di progesterone.

I cicli di preparazione fisica hanno l’obiettivo di preparare al meglio i soggetti a quella che sarà la performance prestativa.

Arrivati a questo punto dell’articolo si può certamente affermare che esistono differenze tra uomo e donna nello sport. Questi infatti, anche se allenati allo stesso modo, avranno sempre delle disparità prestative, che vanno a favore dell’uomo.

In supporto a queste affermazioni possiamo analizzare cosa ci dicono alcuni risultati registrati da sportivi di alto livello.

 

Uomo Specialità Donna
M. Jacobs   9”80 100 metri piani Thompson – Herah 10”61
De Grasse 19’’ 61 200 metri piani 21”53
Crouser 23.30 metri Lancio del peso Lijiao 20.58 metri
Kipchoghe 2h08’38” Maratona Jepchirchir 2h27’20”

*dati prestativi di Tokyo 2020

 

Le differenze nel rischio di infortunio nello sport tra uomo e donna

 

Come visto sino ad ora, una tematica importante nelle differenze tra uomo e donna nello sporto riguarda la parte prestativa e la programmazione stessa che precede la performance dell’atleta.

Oltre a questo, però, vi è un argomento da non sottovalutare, e di fondamentale importanza per un preparatore fisico.

Gli infortuni non sono prevedibili ma vanno prevenuti tramite adeguate programmazioni che possono anche essere diverse nei carichi e nella distribuzione, per quanto riguarda i due generi.

Numerosi studi hanno analizzato sia l’incidenza di questi nello sport, ma anche di come questa incidenza possa differenziarsi tra uomo e donna e perché questo accada.

Uno studio di Wilk et Al Rehabilitation after anterior cruciate ligament reconstruction in the female athlete ha confrontato l’incidenza di infortuni al legamento crociato anteriore. Infatti, questo costituisce una delle problematiche più comuni nello sportivo, sia uomo che donna. Cosa si è osservato?

Secondo la ricerca nelle donne l’incidenza di infortuni è minore di circa 20 – 40 % rispetto agli uomini..

Perchè ci sono differenze tra uomini e donne nel rischio di infortuni nello sport?

 

Proviamo a capire il perchè di questa tesi. Tra le possibili cause abbiamo:

  1. Meno intensità di gioco e quindi meno rischio di incorrere nel trauma.
  2. Minor numero di competizioni.
  3. Esposizione più bassa al trauma, in allenamento e nei match.

Questo però non preclude il fatto che, sempre secondo quanto dichiarato nello studio, le donne hanno un rischio maggiore, da 2 a 5 volte rispetto agli atleti uomini, di incorrere in un infortunio.

I motivi che portano le donne ad un maggiore rischio quando si parla di infortunio sono gli stessi di cui si è parlato lungo il seguente articolo, ossia tutte quelle caratteristiche che le differenziano dal genere maschile:

  1. Caratteristiche anatomiche: Bacino più largo, maggior valgismo ginocchio, maggior extrarotazione tibia.
  2. Caratteristiche neuromuscolari: Minor forza muscolare espressa, maggior tempo per generare forza.
  3. Ciclo mestruale: Riduzione informazioni propriocettive, calo capacità aerobica, lassità legamentosa

 

Conclusioni: quali sono le differenze tra uomini e donne nello sport?

 

Il confronto tra uomini e donne nello sport, come abbiamo potuto vedere nel seguente articolo, evidenzia come vi siano numerose differenze.

Queste differenze di genere sono state annullate, seppur nei limiti, con l’innovazione ai regolamenti per gli sportivi transgender a Tokyo 2020.

Nonostante ciò, bisogna prestare sempre attenzione quando si propongono programmi di allenamento per uomini e donne.

Un’errata programmazione, che non tiene conto delle differenti caratteristiche anatomiche e fisiologiche potrebbe portare a un incremento del rischio di infortunio, specialmente nelle donne.

Al preparatore fisico sta il compito di svolgere al meglio questa fase.

Buon Lavoro!

Antonella Balducci