GAMBE IN LEGGEREZZA......

Scritto il 17/06/2020
da Antonella Balducci


In questo periodo di “vita domiciliare”, può capitare di percepire una sensazione di gambe gonfie, pesanti o indolenzite, a volte con lievi crampi. Magari qualcuna sta notando maggiormente l’effetto di pelle a buccia d’arancio o presenta gambe con un colorito spento. Come mai accade questo?

Sono alcune delle conseguenze legate ad un rallentamento del microcircolo cutaneo e chi per predisposizione convive con questi disagi già da tempo, sa che a volte la sensazione è davvero fastidiosa.
Molti sono i fattori che incidono sul benessere delle nostre gambe, ora più che mai legati al fatto che siamo relegati a casa.

PERCHE' LE GAMBE IN QUESTO PERIODO SONO SOFFERENTI?

Alla base di tutto per le donne c’è la predisposizione genetica, che rispetto all’uomo risultano più soggette per varie ragioni tra cui:
- gli ormoni e i loro livelli di concentrazione, che durante la vita di una donna possono intaccare la funzionalità del microcircolo indebolendo le pareti dei capillari, portando quindi ad un ristagno di liquidi (detta ritenzione idrica), che porta a gonfiore alle gambe;

- la distribuzione del grasso corporeo: le donne infatti hanno per costituzione una percentuale di grasso superiore rispetto agli uomini, distribuito maggiormente nella zona inferiore del corpo. Questo porta ad un rallentamento della microcircolazione cutanea delle gambe, fattore che tra l’altro contribuisce anche ad una maggior percezione del freddo;

- l’abbigliamento: in genere le donne tendono ad indossare calzature non sempre a supporto della circolazione delle gambe come scarpe basse, tipo le ballerine, o con tacchi molto alti o indumenti aderenti che comprimono troppo la gamba.

Ma ora, nel periodo “io resto a casa”, subentrano altri fattori che accentuano questo disagio di base, uno di questi la sedentarietà che ne fa da padrona.

Dobbiamo considerare che per natura la circolazione agli arti inferiori, per via della loro maggior distanza dal cuore, è più rallentata e questo si riflette sul microcircolo cutaneo. La sedentarietà di questo momento diventa ora un nemico del benessere delle gambe in quanto in questo modo non solo si accentua l’effetto della forza di gravità sulla circolazione che viene rallentata ancora di più, ma viene a mancare il supporto dell’azione di contrazione dei muscoli durante le attività che normalmente facciamo.

Infine va considerato che anche la nostra alimentazione sta cambiando in questo periodo; avendo infatti più tempo prepariamo piatti più saporiti, tendendo a mangiare di più, oltre che a soddisfarci con dolci mentre stiamo davanti la televisione sdraiati sul divano o davanti al computer per chi lavora da casa.

Questo però comporta un eccesso di calorie con accumulo di grassi e di sale che contribuiscono ad intaccare il nostro microcircolo cutaneo che “si appesantisce”.

Quindi a parte la predisposizione genetica, è lo stile di vita che ci caratterizza in questo momento ad incidere molto sulle nostre gambe portando, un ristagno di liquidi agli arti inferiori con conseguente sensazione di pesantezza e gonfiore oltre che a contribuire ad un colorito poco omogeneo.

SUPPORTIAMO LE GAMBE: QUALCHE CONSIGLIO...

Ecco alcuni piccoli consigli che possiamo attuare nella nostra quotidianità casalinga, per alleggerire le nostre gambe:

Scegliere un’alimentazione più sana e bere più acqua: non è scontato dirlo, ma oltre che favorire cibi ricchi di antiossidanti (es. frutti rossi, peperoni, fagiolini, cavolfiore, melanzane, spinaci, pomodori) accompagniamo il tutto bevendo almeno 1 litro di acqua al giorno; sono dei modi per combattere la sensazione di pesantezza alle gambe. Anche le tisane sono un ottimo aiuto mentre sono da evitare o comunque limitare, i cibi salati e piccanti;

Fare movimento: sforziamoci di stare meno seduti ad impigrire, chi lo fa per lavoro ogni tanto deve fare delle pause, quindi alziamoci e facciamo un giro per casa camminando a ginocchia alte e sfruttiamo le scale facendole più volte al giorno. Possiamo aiutare anche le nostre caviglie con dei semplici movimenti rotatori in senso orario e antiorario. Un altro esercizio semplicissimo, ma che può rivelarsi utile, consiste nel sollevarsi sulle punte dei piedi (in simultanea o alternando le gambe) per un po’ di volte. Questo trucchetto, fatto più volte nel corso della giornata, supporta le gambe: in questo modo si contraggono i polpacci che stimolano il microcircolo cutaneo comprimendolo, facendogli fare una ginnastica passiva, drenando i liquidi che ristagnano in questa zona;

Scegliere l’abbigliamento giusto: di sicuro tacchi e vestiti troppo stretti non ci accompagnano in questi giorni a casa, ma facciamo attenzione che ciabatte e leggings non sono grandi alleati. Quindi ogni tanto indossiamo pantaloni morbidi e scarpe con un po’ di tacco, anche quelle da ginnastica, per muoverci in casa o fare piccoli esercizi. Per chi le ha, approfittiamo delle calze a compressione graduata, saranno antiestetiche, ma aiutano tanto e poi non ci vede nessuno!

Tenere le gambe leggermente sollevate: è un rimedio semplice, ma contribuisce a dare un po’ di sollievo. La “regola” è di dormire con i piedi un po’ più in alto rispetto al cuore. Adottiamo questa regola anche quando guardiamo la televisione evitando di stare sul divano con le gambe incrociate o rannicchiate.

Fare ginnastica passiva con l’idroterapia: sfruttiamo l’effetto benefico dell’acqua sia con pediluvi o mentre facciamo la doccia, evitando comunque temperature troppo calde per i piedi e la zona delle gambe; stimolerà il microcircolo donando un ad effetto rinvigorente, tonificante.

Applicare cosmetici mirati: come sempre dobbiamo prendiamoci cura della nostra pelle con prodotti specifici che supportano il microcircolo cutaneo aiutandoci anche con un bel massaggio mirato alle nostre gambe.

Ecco quindi un trattamento personalizzato Just, che con i suoi prodotti e tutta la forza della Natura che racchiudono, aiuta in questo periodo le nostre gambe a ritrovare vitalità e leggerezza.

FASE 1: RISVEGLIO E ATTIVAZIONE ...

Iniziamo quindi con una fase mirata a supportare il microcircolo cutaneo delle gambe e quale cosa migliore se non fruttare l’effetto benefico e sinergico dell’idroterapia con i prodotti Just, sia con un pediluvio, sotto la doccia o con semplici spugnature.

PEDILUVIO :

Gli alleati in questa fase sono Pedisal® una ricca miscela di sali di carbonato e bicarbonato, estratti e oli essenziali dall’azione rivitalizzante, che aiuta a contribuire positivamente in caso di

caviglie gonfie e piedi appesantiti, abbinato ad Essenza Ginepro a base di olio essenziale di ginepro ad effetto drenante.
Un consiglio particolarmente utile in questi casi è un pediluvio a temperature alternate, perché permette di effettuare una “ginnastica passiva” a livello di microcircolo, cioè un’alternanza di vasodilatazione e vasocostrizione per un effetto drenante e defaticante. Ecco come farlo: si riempie da una parte un catino con acqua neutra (intorno ai 36°C) con all’interno un tappino
(quello del flacone, non il misurino) di Essenza Bagno Ginepro e 1 cucchiaio di Pedisal®, dall’altro un catino con solo acqua fredda (18-20°C).

Si immergono i piedi per 5 minuti in acqua a temperatura neutra poi 30 secondi in acqua fredda e si ripete il ciclo per due volte. Dopo il pediluvio, ci si può muovere o riposare a letto, fino a riportare i piedi alla temperatura corporea.

DOCCIA :

Come alternativa o da farsi in giorni differenti al pediluvio, possiamo defaticare le nostre gambe anche sotto la doccia con solo acqua fredda o a temperatura alternata.

Doccia fredda alle gambe: iniziamo con un bel massaggio alle gambe con una spugna bagnata a cui aggiungiamo poche gocce (1-2) di Essenza Bagno Ginepro e Bagno Estratto Purificante ricco in alghe marine e tè verde combinato con i sali del Mar Morto che non solo svolge un’azione benefica purificante e detossificante; i movimenti con la spugna devono essere sempre dal basso verso l’alto e circolari.
Dopo il risciacquo con acqua non troppo calda, si può effettuare una doccia fredda (18-20°C) sulle gambe, passando il doccino dal basso verso l’alto, prima la zona esterna poi quella interna, terminando poi con un passaggio sulla pianta dei piedi. Questa pratica supporta la microcircolazione e contrasta i gonfiori, perché riduce la fuoriuscita di liquidi e al contempo lenisce, per un effetto tonificante e rinvigorente generale.

Doccia a temperature alternate alle gambe: in alternativa, se non si ama molto il freddo, si può fare una doccia alle gambe a temperature alternate, seguendo le modalità sopra riportate, passando prima con acqua neutra (circa 36°C, temperatura corporea) e poi fredda, da ripetersi per due volte, irrorando poi i piedi con acqua fredda.

SPUGNATURE :

Si immerge una pezza di cotone piuttosto ruvida, ripiegata diverse volte, in una bacinella con acqua fredda, poi si strizza e si passa sulle gambe, dal basso verso l’alto, per favorire la circolazione e il drenaggio di liquidi.
Si ripete e si ribagna la spugna ogni volta in cui è necessario, per evitare che l’acqua si riscaldi con il calore della temperatura corporea.

FASE 2: RAFFORZAMENTO E MANTENIMENTO....

Proseguiamo ora con i prodotti ideali da applicare sulle gambe, che ogni giorno si prenderanno cura delle nostre gambe e del loro microcircolo cutaneo donando un effetto di freschezza e leggerezza, a cui non potremmo fare a meno.

Se necessitiamo di un effetto rinfrescante e di sollievo immediato, possiamo iniziare il trattamento applicando Balsamo Corpo a caviglie e polpaccio, dove donerà immediato sollievo. Ideale anche in qualsiasi momento del giorno quando necessitiamo di un tocco di freschezza.

Proseguiamo poi, applicando due volte al giorno, il prodotto per eccellenza studiato in modo mirato per dare sollievo alla pelle in caso di disagi della microcircolazione cutanea delle gambe: Crema Gel Ventonik®. Rappresenta un vero e proprio concentrato di ingredienti molto attivi che restituisce tonicità e un aspetto più salutare alle gambe. Si assorbe velocemente donando intenso sollievo e freschezza e prolungato senso di leggerezza a gambe gonfie stanche e appesantite, grazie alla presenza di selezionati ingredienti vegetali che agiscono supportando il microcircolo cutaneo, quali rusco, ippocastano, antennaria e un complesso di oli essenziali tonificanti.

Visto che Crema Gel Ventonik® è stata studiata per assorbirsi velocemente per agire nel breve, è importante anche supportare le nostre gambe con un bel massaggio per defaticarle maggiormente, da eseguirsi quando non utilizziamo Crema Gel Ventonik® aiutandoci con uno dei seguenti prodotti:

possiamo scegliere Olio Riattivante, il prodotto corpo Just che, per composizione in oli vegetali, è tra i più preziosi e nutritivi, ideale per il massaggio prolungato e per pelli molto secche e aride che cerca nuova vitalità. In più, grazie all’essenza di rosmarino, dona alla pelle un effetto tonificante;

in alternativa possiamo scegliere tra nostri Latte corpo: il corposo Latte Mandorle, storico latte corpo Just dall’azione nutritiva ed elasticizzante a base di olio di mandorle e dal profumo caratteristico o Latte Malva il latte corpo con estratto di malva, ideale quando si cerca idratazione, protezione e sollievo alla pelle, il tutto accompagnato dall’amata e inconfondibile fragranza fiorita.

Per tutti tre le varianti di scelta, ricordiamoci che possiamo aggiungere qualche goccia di Olio Essenziale Lavanda, che supporta il microcircolo cutaneo, in caso di ritenzione idrica, e al contempo dona una sensazione rilassante.

Iniziamo quindi ora a massaggiare con movimenti circolari partendo dalla punta del piede: è importante procedere sempre dal basso verso l’alto perché aiuta il sangue a risalire contrastando la forza di gravità. Si procedete lentamente, senza premere con forza. Una volta raggiunti i polpacci, cominciamo a muovere le mani come se volessimo spremerlo, impastarlo. Poi con le dita,

stimoliamo delicatamente la zona dietro il ginocchio. Riprendiamo quindi il movimento rotatorio su tutta la coscia. Ogni tanto, alterniamo il movimento con dei piccoli pizzicotti, soprattutto sulle cosce che oltre a essere gradevole, è anche stimolante per la circolazione.

Buon Lavoro !

Antonella Balducci

Per maggiori consigli sulla probematica per informazione su prodotti o ordine prodotti contattare:

 mail: totalperfectbody2019@yahoo.com

tel. 3478782860 Antonella

Vi rispondero' al piu' presto per raggiugere insieme il vostro benessere....