COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE: 7 CONSIGLI PER UNA ABBRONZATURA PERFETTA...

Scritto il 08/07/2020
da Antonella Balducci


Vacanze in arrivo?

Non farti cogliere di sorpresa e prepara la tua pelle all'abbronzatura: è il modo perfetto per non scottarsi con i raggi solari e per ottenere un colorito sano e uniforme che dura a lungo. Ma come fare?

Per preparare la pelle al sole puoi consumare cibi ricchi di betacarotone, esfoliare la pelle e idratarla ma anche assumere integratori che stimolino la produzione di melanina e favoriscano la tintarella. Ecco 7 consigli per preparare la pelle all'esposizione solare e avere un'abbronzatura perfetta.

1-Esfoliare la pelle: prima di esporti al sole è fondamentale fare uno scrub per favorire la rigenerazione delle cellule, rendendo la pelle morbida e levigata. In questo modo potrai ottenere un colorito più uniforme e a lunga durata.


2-Idratazione: dopo lo scrub è fondamentale idratare la pelle. L'idratazione ti permetterà di contrastare le zone di secchezza e la tintarella sarà più uniforme e omogenea. Un'idratazione profonda nutre a fondo la pelle prevenendo anche la disidratazione che potrebbe causare l'esposizione al sole.


3-L'alimentazione: sapevi che consumare alcuni cibi può favorire la tua abbronzatura? Prima delle vacanze inserisci nella tua alimentazione cibi ricchi di betacarotene ma anche anti ossidanti. In questo modo, oltre a favorire la tintarella, proteggerai la pelle anche dai raggi del sole. Sono perfette carote, arance, melone, ma anche pomodori, anguria, albicocche e verdura a foglia verde.

4-Integratori: assumere integratori prima delle vacanze può aiutare la pelle a mantenere il giusto equilibrio e lo stato corretto di idratazione, per avere sempre una pelle levigata ed elastica, contrastando i danni ossidativi che potrebbe causare l'esposizione al sole.  Alcuni integratori sono poi arricchiti di sostanze naturali come il rame, che favorisce la pigmentazione della pelle.


5-Esposizione graduale: le prime esposizioni al sole possono essere quelle più dannose. Inizia ad esporti al sole gradualmente evitando le ore più calde. In questo modo preparerai la pelle ad esposizioni più lunghe, evitando scottature ed eritemi.


6-Bere acqua: sapevi che bere almeno due litri di acqua al giorno può aiutare a mantenere la tua pelle idratata, elastica e prevenire così la disidratazione causata dal sole? Con la sudorazione i liquidi vengono eliminati molto più velocemente, causano così pelle secca e poco uniforme. L'acqua, oltre a dare benefici all'organismo, aiuta anche a rendere la pelle più idratata e morbida.


7-Protezione solare e idratazione durante l'esposizione: dopo aver preparato la pelle, è importante proteggerla durante l'esposizione. Scegli la crema solare adatta al tuo tipo di pelle e ricorda di applicarla frequentemente. Quando le temperature sono molto elevate è consigliato rinfrescare la pelle in modo da mantenerla idratata.

Buona abbronzatura!

Antonella Balducci


"QUALCHE CONSIGLIO PER LA TUA ABBRONZATURA"...


Perché bisognerebbe utilizzare un fattore di protezione più alto possibile?

La quantità di applicazione per la misurazione standardizzata del fattore di protezione ammonta a circa 30 ml per tutto il corpo. In effetti le persone applicano in media solo 15 ml, diminuendo così l’efficacia della protezione solare fino al 50%. Per questo motivo è consigliabile utilizzare un fattore di protezione solare (SPF) più alto rispetto a quanto previsto per il proprio tipo di pelle.
 

Che cos’è la fotostabilità di un filtro?

Fotostabile significa che durante l’intera esposizione al sole il filtro mantiene la sua efficacia e non viene disattivato dai raggi UV.
 

Perché la crema va applicata mezz’ora prima di esporsi al sole?

In linea di massima una protezione solare è efficace da subito, ossia dal momento in cui viene applicata sulla pelle. Per essere sicuri che la protezione solare venga applicata dappertutto e in maniera ottimale, è stato stabilito un lasso di tempo di mezz’ora. Le scottature, infatti, si verificano spesso già nel tragitto per recarsi in spiaggia o in piscina.
 

Quali filtri UV sono utilizzati nei prodotti di protezione solare e qual è il loro effetto?

  • Vi sono due tipi di filtri UV: minerali (fisici) e organici (chimici). L’utilizzo di filtri UV in Svizzera è disciplinato giuridicamente.
  • I filtri UV minerali contengono piccole particelle che riflettono i raggi UV, proteggendo in tal modo la pelle dai raggi solari.
  • I filtri UV organici sono sostanze che assorbono i raggi UV e li neutralizzano.
  • Per coprire la più larga gamma possibile di raggi UV (UVA e UVB), in una protezione solare sono utilizzati in modo combinato numerosi filtri UV.

Il tempo di protezione può essere prolungato applicando nuovamente la crema?

Applicare la crema più volte è importante e necessario per garantire una protezione sicura. Ripetere l’applicazione, però, non allunga il tempo di esposizione previsto.
 

Utilizzando un filtro di protezione più alto è possibile comunque abbronzarsi?

Anche con una protezione elevata, restando all’ombra o in caso di tempo nuvoloso, è possibile abbronzarsi. Ovviamente più lentamente, ma anche in maniera più duratura.
 

I solari possono provocare una carenza di vitamina D?

La carenza di vitamina D si manifesta attraverso i sintomi più disparati, ma si presenta soprattutto nei bui mesi autunnali e invernali. Per produrre la vitamina D il corpo ha bisogno di raggi UV, tuttavia basta una giornata nuvolosa per produrre una quantità sufficiente di vitamina D. Inoltre, solitamente in primavera ed estate molte parti del corpo (soprattutto le braccia) sono esposte al sole e ricevono una quantità sufficiente di raggi solari.
 

Quali sono i fattori scatenanti di un’allergia al sole?

I raggi UVA provocano l'allergia al sole (fotodermatite polimorfa), che si manifesta tipicamente in zone del corpo improvvisamente esposte al sole, come décolleté e braccia.
 

Durante la gravidanza posso espormi al sole e posso utilizzare qualsiasi prodotto solare?

Durante la gravidanza, il cambiamento dell’equilibrio ormonale può accrescere la sensibilità della pelle. Con l’esposizione al sole può capitare che appaiano delle macchie scure sul volto, la cosiddetta “maschera della gravidanza”. Durante la gravidanza utilizzare, quindi, il fattore di protezione 50.
 

È opportuno fare delle lampade prima di esporsi al sole?

Nel solarium si è esposti soprattutto ai raggi UVA, che contribuiscono a una colorazione più scura dei pigmenti. Non si verifica, però, una nuova formazione di pigmenti, come quella che avviene con l’esposizione al sole e alla gamma naturale di raggi UVA/UVB. Si ha pertanto una protezione esigua, che non sostituisce in alcun modo una protezione solare sicura. Inoltre, fare le lampade regolarmente costituisce un’ulteriore radiazione di raggi UV, causando così l’invecchiamento prematuro della pelle.
 

Una crema per il viso con fattore di protezione ha lo stesso effetto di una crema solare?

La differenza tra una crema da giorno con fattore di protezione solare (SPF) e una crema solare risiede nella consistenza e nella quantità di filtri protettivi, che sono maggiori nei prodotti di protezione solare. Va inoltre aggiunto che in un prodotto di protezione solare il rapporto tra filtri UVA e UVB è perfettamente equilibrato.



SUN CARE Latte solare SPF 30

Protezione completa . Trattamento eccellente

Il SUN CARE Latte solare SPF 30 protegge soprattutto le pelli sensibili e non ancora abbronzate dagli effetti del sole, lasciando sulla pelle una sensazione piacevolissima.

  • penetra nella pelle molto rapidamente senza lasciare residui biancastri
  • idrata senza appicciare
  • resistente all’acqua e al sudore
  • sostanze filtranti rispettose dell'acqua e dei coral


SUN CARE Latte solare SPF 50

protezione dai raggi UV in condizioni estreme

Il latte solare SUN CARE SPF 50 offre una protezione e un trattamento solare ancora più efficace alle pelli molto sensibili e non ancora abbronzate.

  • Affidabile in caso di condizioni estreme
  • Penetra nella pelle molto rapidamente senza lasciare residui biancastri
  • Resistente all'acqua e al sudore
  • Sostanze filtranti rispettose dell'acqua e dei coralli


SUN CARE Crema solare SPF 30

protegge la pelle del viso e le zone esposte

La crema solare SUN CARE SPF 30 protegge la pelle non ancora abbronzata soprattutto nei punti sensibili ed esposti.

  • Delicatamente come un trattamento quotidiano
  • Protegge dall'invecchiamento cutaneo precoce
  • Resistente al sudore e all'acqua
  • Sostanze filtranti rispettose dell'acqua e dei coralli


SUN CARE Doposole

effetto rigenerante e calmante

Il doposole SUN CARE si prende cura della pelle rovinata dal sole con estratti di stella alpina, rosa canina e una dose extra concentrata di aloe vera.

  • Per un'intensa azione lenitiva e rinfrescante
  • Idrata a lungo la pelle
  • Rigenera la pelle danneggiata durante la notte
  • Prolunga l'abbronzatura


JUST VITA Skin Protect

Antietà e protezione cellulare da testa a piedi

Con JUST VITA Skin Protect beneficiate di un pregiato integratore alimentare che aiuta la pelle a prepararsi all’esposizione al sole e a neutralizzare i radicali liberi.

  • Il selenio e il rame proteggono le cellule dallo stress ossidativo
  • Il rame contribuisce a una normale pigmentazione della pelle
  • Superfood: astaxantina, corteccia di pino OPC e tè verde si prendono completamente cura di voi

Per maggiori consigli sulla probematica per informazione su prodotti o ordine prodotti contattare:

 mail: totalperfectbody2019@yahoo.com

tel. 3478782860 Antonella

Vi rispondero' al piu' presto per raggiugere insieme il vostro benessere....

Buon Relax!

Antonella Balducci