PANCIA GONFIA IN MENOPAUSA: CAUSE E RIMEDI

Scritto il 09/04/2021
da Antonella Balducci


Se sei in menopausa e ti accorgi di avere la pancia gonfia, niente paura: è del tutto fisiologico. Seguendo questi consigli potrai ridurre il gonfiore addominale e tornare in piena forma!

 

Menopausa e pancia gonfia

Sei in menopausa, e inizi a soffrire di alcuni disturbi come gonfiore addominale, meteorismo, fastidi intestinali? Non ti devi preoccupare: sono cose che accadono a tutte le donne in questa fase della vita, e si possono risolvere in modo semplice conoscendone le cause.

Per prima cosa, devi conoscere il tuo corpo. Perché il tuo corpo non ti mente e se ti dà dei segnali (come la pancia gonfia) significa che la menopausa ha cambiato le esigenze del tuo fisico, quindi devi trovare il modo migliore per stare di nuovo bene con te stessa.

Innanzitutto, bisogna chiedersi che cosa c’è dietro alla pancia gonfia in menopausa. Le cause del disturbo possono essere molteplici, e per ognuna di esse ci sono dei rimedi.

Come combattere la pancia gonfia in menopausa:

Quali sono i consigli per contrastare il gonfiore addominale durante la menopausa?

Per rimediare alla pancia gonfia devi cominciare dalla dieta. Ma attenzione: è controproducente gettarsi in un regime alimentare drastico e forzato: basta agire con gradualità per raggiungere la remise en forme ideale e perdere peso in menopausa.

Per ottenere la dieta perfetta in menopausa dovrai curare tutti i dettagli. Per combattere la pancia gonfia puoi assumere in primo luogo cibi che riequilibrano la flora intestinale, grazie ai probiotici e ai fermenti lattici: per esempio, lo yogurt bianco magro, consumato nei due pasti secondari della giornata.

Un effetto molto simile si ottiene con le verdure, meglio se consumate all’interno di un’ottima cena detox. Le verdure contengono fibre ed enzimi naturali che favoriscono la digestione, l’attività del fegato e la peristalsi del colon, così da prevenire la fermentazione degli alimenti e dunque il gonfiore dell’addome. Un suggerimento: il finocchio o il carciofo, meglio se crudi, aiutano anche ad assorbire i gas dell’intestino!

Ci sono anche molti altri alimenti con funzione anti-fermentativa: per esempio il peperoncino e diverse spezie, come lo zenzero e la menta. Questi ultimi possono essere consumati anche in tisane sgonfia pancia, che aiutano a mantenere l’idratazione e a bere un quantitativo sufficiente di acqua nell’arco della giornata.

cibi che sarebbe meglio evitare, invece, sono:

  • la frutta molto zuccherina, specie a fine pasto;
  • carboidrati lavorati e raffinati come i prodotti da forno (che possono essere sostituiti da pane e pasta integrali);
  • cibi ricchi di zuccheri;
  • latte e latticini, se hai un’intolleranza anche lieve al lattosio;
  • legumi, che favoriscono la fermentazione intestinale.

Per dimagrire pancia e fianchi in menopausa, però, l’alimentazione non basta: occorre anche cambiare il proprio stile di vita, in particolare facendo attività fisica costante, senza esagerare ma con regolarità. Un allenamento mirato fa dimagrire ma, soprattutto, può combattere lo stress, favorire il sonno e migliorare la respirazione: tutti fattori fondamentali per contrastare la pancia gonfia e riottenere un vero benessere!

Apprendendo un buon metodo, puoi fare del fitness leggero ogni giorno per favorire il rilascio di endorfine e regolare il cortisolo, così da stare sempre meglio con te stessa e tonificare la muscolatura dell’addome. Se lo desideri, puoi anche aggiungere all’attività fisica qualche seduta di yoga o di esercizi simili, per ottenere un rilassamento più profondo e un miglioramento ulteriore del tono muscolare.

Buon Lavoro !

Antonella Balducci