Un dessert molto attento all’equilibrio nutrizionale che porta in dote sostanze molto benefiche, una composizione molto veloce e semplice in cui servono ciliegie di ottima qualità perché di proposito non si usano i classici dolcificanti tradizionali.

La gustosa amabilità finale arriva oltre che dalle molecole dolci naturali del frutto in se dalla presenza preziosa dei datteri secchi e dall’apporto aromatico incisivo e profumato della vaniglia e del limone.

Foto rubata al volo prima che il dessert sparisse completamente da tavola a dimostrazione della sua bontà finale con una prerogativa di rilievo in termini di salute, il tocco finale dei semi di lino tra i più preziosi cibi salva vita, come abitualmente amiamo chiamarli, da includere nella propria dieta quotidiana!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 80 g di datteri morbidi,
  • 400 g di ciliegie,
  • ½ limone,
  • ¼ di baccello di vaniglia,
  • 200 grammi di yogurt a scelta,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 1 cucchiaio di semi di lino

Preparazione

  1. Snocciolare i datteri e tagliarli in piccoli pezzi, lavare le ciliegie e se biologiche recuperare il picciolo lasciandolo seccare, dividerle a metà, togliere il nocciolo e metterle in una ciotola.
  2. Condirle subito con il succo del limone e i semini interni del baccello di vaniglia inciso per il lungo, unire i datteri, mescolare e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora in modo di dare il tempo ai datteri di ammorbidirsi molto.
  3. Aggiungere a questo punto lo yogurt e la buccia di limone, frullare fino a ottenere una crema rosata da distribuire subito in 4 coppe di vetro.
  4. Macinare o pestare i semi di lino e distribuirli sul dessert, decorare a proprio piacimento, magari con delle foglie di menta fresca, e servire subito.

Buon appetito!

Antonella Balducci