SPUNTINI PER L'UFFICIO DI STAGIONE....

Scritto il 21/10/2021
da Antonella Balducci


Che gli spuntini siano un’utile e buona abitudine è un dato ormai noto: sono utili perché aiutano ad affrontare con equilibrio l’intera giornata fornendo all’organismo continuità sul piano energetico.

Affiora spontaneo un dubbio, però: e per chi svolge attività lavorative molto poco attive e molto poco dispendiose sul piano fisico? Sono necessari ugualmente gli spuntini per chi sta sempre seduto alla scrivania o per chi non muove un passo tutto il giorno?
La risposta, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, è: senz’altro sì.
Gli spuntini sono sempre importanti perché riuscire a spezzare i ritmi lavorativi, anche solo con brevi pause a metà mattina e a metà pomeriggio per introdurre una nuova fonte di energia e nutrienti, consente, anche alla persona più sedentaria di:

– mantenere più costanti i livelli di concentrazione;

evitare di arrivare all’orario del pranzo e della cena con lo stomaco vuoto, con la nota sensazione di “buco nello stomaco”, che induce poi a mangiare troppo abbondantemente e voracemente ai pasti;

– godere di momenti di condivisione e di ristoro fisico e mentale.

Ricordarsi di non esagerare con le dosi (quindi con le calorie) è senz’altro fondamentale, a maggior ragione se si hanno abitudini piuttosto sedentarie. Anche in ambito di spuntini la scelta secondo stagione è un’occasione preziosa per variare colori, sapori e consistenze, evitando di cadere nella monotonia delle abitudini.

Cosa scegliere allora? Possiamo alternare i classici cracker (meglio se integrali) o yogurt con:

Frutta fresca

In questa stagione profumati mandarini e arance, ma anche croccanti mele (cambiando con frequenza la varietà) ci daranno energia e vitamine.

Frutta disidratata

Albicocche, fichi, prugne, uvetta e datteri disidratati sono vere miniere energetiche e riserve di sali minerali.

Frutta secca oleaginosa

Noci, nocciole, mandorle, ma anche arachidi sono gradevoli da sgranocchiare accompagnate da yogurt o frutta fresca o frutta disidratata. Da non perdere l’abbinamento banana – nocciolina!

Castagne e patate dolci

Lessate o arrostite, sono l’emblema dell’autunno, entrambi sono spuntini deliziosi e sazianti, adatti anche alle persone celiache che amano la consistenza farinosa.

Chips di rape rosse e zucca cotte al forno

Reperibili facilmente sul mercato, e altrettanto semplicemente preparabili nel forno di casa in pochi minuti, sono croccanti, sane e saporite merende alternative a basso contenuto di zuccheri.

Infine: non dimenticare mai di bere, anche durante la pausa! La stagione porta a consumare oltre all’acqua anche tè e tisane, tiepidi o caldi che, oltre a coccolarci, forniscono acqua e importanti sostanze attive, le stesse che li rendono gradevoli e proteggono e fortificano il tuo corpo.

Buon Lavoro!

Antonella Balducci