QUANTE PROTEINE DEVI MANGIARE  SE CORRI?
Antonella Balducci il 23/09/2022

QUANTE PROTEINE DEVI MANGIARE SE CORRI?

Ti abbiamo spesso detto che le proteine sono essenziali, particolarmente per chi pratica attività sportiva. Lo sforzo atletico mette infatti alla prova i muscoli che, dopo allenamenti più o meno intensi, si affaticano e microlesionano. Per accelerare la loro ricostruzione in vista del prossimo allenamento o della prossima gara è quindi necessario assumerne.

  Antonella Balducci
COME CORRERE CON IL TUO CANE...
Antonella Balducci il 16/09/2022

COME CORRERE CON IL TUO CANE...

Cosa fanno molti cani quando sono liberi di muoversi senza guinzaglio? Bene o male quello che fanno i bambini: corrono! Osservare i cani liberi di muoversi e di correre fa nascere in qualsiasi runner la domanda: “E se andassimo insieme a correre?”.

  Antonella Balducci
ABBIGLIAMENTO A COMPRESSIONE: I BENEFICI...
Antonella Balducci il 09/09/2022

ABBIGLIAMENTO A COMPRESSIONE: I BENEFICI...

Se ne discute da molto tempo e, ogni volta che esce l’argomento, la domanda è sempre la stessa: l’abbigliamento a compressione funziona?

  Antonella Balducci
TRE CONSIGLI PER CORRERE ALL'ALBA...
Antonella Balducci il 02/09/2022

TRE CONSIGLI PER CORRERE ALL'ALBA...

Mantenere l’attenzione e la motivazione costanti durante l’estate non è una cosa semplice. Non lo è durante i periodi dell’anno in cui il clima è più facilmente gestibile, figurarsi quando l’estate sembra cercare di ricordarci ogni giorno che abbiamo dei limiti fisici. È un po’ una specie di grillo parlante, da questo punto di vista, la stagione calda, una sorta di coscienza che ci fa pesare al meglio le energie e ci fa ragionare con più attenzione sul da farsi. È anche un buon periodo per prendersi delle piccole pause e saltare una o due corse ogni tanto, che mica casca il mondo. Se però vogliamo continuare a correre anche quando sembra che Apollo abbia fatto avvicinare troppo il sole alla terra (ve la ricordate Pollon, sì?) oppure vogliamo farlo quando siamo in vacanza ma senza togliere tempo al girovagare, potrebbe essere una soluzione organizzarsi per correre al mattino presto, cercando di pianificare in anticipo le nostre corse in modo da non trovarle noiose e…

  Antonella Balducci
CORSA OVER 65: VANTAGGI E  CONTROINDICAZIONI...
Antonella Balducci il 22/07/2022

CORSA OVER 65: VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI...

Quando si parla di corsa per anziani, il dubbio è sempre che i benefici siano inferiori rispetto ai rischi. Del resto, è ormai assodato che lo sport fa bene a tutti, indipendentemente dall’età, anche se ci sono ancora alcune resistenze nel timore che fare sport sia rischioso.

  Antonella Balducci
Articolo #2074
Antonella Balducci il 08/07/2022

Articolo #2074

Se i trucchi per correre con il caldo estremo vengono da chi è abituato a correre in uno dei luoghi più inospitali e bollenti del mondo, è meglio seguirli. Chris Kostman è il direttore di gara della temutissima e caldissima Badwater 135: 217 km abbondanti nella Death Valley in California su un asfalto così caldo che devi correre sulle strisce bianche altrimenti ti si sciolgono le suole e una gradevole temperatura che tocca picchi di 54°C.

  Antonella Balducci
LA CORSA TROVA LE SOLUZIONI....
Antonella Balducci il 01/07/2022

LA CORSA TROVA LE SOLUZIONI....

E' mattina presto, c’è un bel vento leggero e il sole sta spuntando dietro la collina che guarda verso il mare. Stai correndo da mezz’ora circa, sei concentrato su alcune cose che ti aspettano a lavoro, però è una concentrazione leggera, non hai nulla che ti tiene particolarmente preoccupato, son le solite cose lavorative che ormai gestisci in tranquillità, eppure, quella corsa leggera e senza pensieri, te le fa vedere in un maniera diversa e ti fa pensare ad altre soluzioni per farle. Si potrebbe provare a farle anche in un altro modo, in effetti, e magari si diventa più efficienti. Allora ti fermi un secondo, prendi il telefono e scrivi due appunti veloci.

  Antonella Balducci
BERE O NON BERE, QUESTO(NON) E' IL PROBLEMA...
Antonella Balducci il 01/07/2022

BERE O NON BERE, QUESTO(NON) E' IL PROBLEMA...

orrere fa sudare. Ecco, qualcuno prima o poi doveva dirlo. Scoperta questa incredibile verità, passiamo al punto immediatamente successivo: quel sudore perso, quei liquidi e sali minerali espulsi dal nostro corpo, vanno reintegrati. Durante le ultime Olimpiadi, le gare su strada su lunghe distanze di corsa e marcia inizialmente previste a Tokyo sono state spostate a Sapporo per evitare il caldo e l’umidità della Capitale nipponica. Il problema è che però, proprio nei giorni dedicati alle lunghe distanze a piedi, a Sapporo son state registrate temperature e umidità record (costantemente sopra i 30°C), che si sono tradotte nel ritiro di quasi il 30% dei partecipanti nella Maratona maschile e poco più del 17% in quella femminile. Nonostante i rifornimenti puntuali di acqua (e in certi casi anche ghiaccio da mettere sotto il berretto), la disidratazione in questi atleti, collegata all’aumento della temperatura corporea (alcuni di loro hanno fatto registrare oltre 39°C ed è…

  Antonella Balducci
I DIVERSI TIPI DI ALLENAMNETO PER NON ANNOIARSI E MIGLIORARE...
Antonella Balducci il 17/06/2022

I DIVERSI TIPI DI ALLENAMNETO PER NON ANNOIARSI E MIGLIORARE...

Ogni volta che ti alleni puoi correre, o correre. Ti sembra che non ci sia nessuna differenza fra le due attività? In effetti, almeno dette così, pare si tratti della stessa cosa. In realtà invece “correre” non significa solo mettere un piede davanti all’altro facendolo più velocemente che se camminassi.

  Antonella Balducci
LE  ABITUDINI DI CORSA SBAGLIATE....
Antonella Balducci il 10/06/2022

LE ABITUDINI DI CORSA SBAGLIATE....

Ci sono errori che si fanno durante la corsa che hanno a che fare con impostazioni sbagliate, scarpe sbagliate, scelte sbagliate.

  Antonella Balducci
I MOTIVI PER  CUI  LA CORSA CURA L'ANSIA...
Antonella Balducci il 02/06/2022

I MOTIVI PER CUI LA CORSA CURA L'ANSIA...

Si sa ormai da tempo che la corsa e le attività sportive in generale contribuiscono al rilascio di sostanze stimolanti, al runner’s high e al benessere. Quello che si sa meno è il perché. James Maddux, professore di Psicologia alla George Mason University, ha dato al riguardo delle spiegazioni inedite e particolarmente interessanti. Sappiamo insomma che correre fa bene all’umore ma esattamente perché funziona in tal senso?

  Antonella Balducci
COME DISTRIBUIRE  IL CILOMETRAGGIO SETTIMANALE...
Antonella Balducci il 27/05/2022

COME DISTRIBUIRE IL CILOMETRAGGIO SETTIMANALE...

“La cosa bella della corsa è che non devi pensare a niente, solo a correre”. Affermazione verissima, tranne quando si parla di preparazione per una gara e, in questo caso particolare, di come organizzare gli allenamenti all’interno della settimana. Abbiamo già parlato di quanti chilometri correre per preparare una gara e di come aumentare il chilometraggio ma non di come distribuire il chilometraggio all’interno della settimana per rendere il nostro allenamento. Perché non si tratta solamente di prendere chilometri e distribuirli a casaccio nel calendario ma di modellare i giorni tenendo conto di allenamenti lunghi, recuperi, lavori di qualità e allenamenti orientati all’accumulo della fatica.

  Antonella Balducci
PARLIAMO DI INTERSUOLA....
Antonella Balducci il 20/05/2022

PARLIAMO DI INTERSUOLA....

Partiamo con il dire innanzitutto cosa non è l’intersuola. Il nome trae spessissimo in inganno ma chiariamolo subito: l’intersuola non è la suola, anche se a essa è solidale. La suola è infatti la parte di scarpa a diretto contatto con la superficie su cui poggia il piede e serve a isolare il piede contenuto nella tomaia dal terreno. Il termine battistrada a volte sostituisce quello di suola ma in realtà indica solo la superficie a diretto contatto con il terreno e non l’intero spessore della suola. L’equivoco nasce dal fatto che la suola è una parte della scarpa tradizionale liscia e senza scolpiture. Il battistrada (esattamente come quello degli pneumatici delle auto) è invece più o meno scolpito, a seconda dell’utilizzo a cui è destinata la scarpa, dal più liscio per quelle da strada al più scolpito per quelle da trail (per arrivare agli scarponi da montagna). Che la suola non sia il battistrada – anche se, ripetiamolo, ormai i due termini sono intercambiabili…

  Antonella Balducci
INTEGRATORI E CORSA: QUALI BERE QUANDO FA CALDO...
Antonella Balducci il 13/05/2022

INTEGRATORI E CORSA: QUALI BERE QUANDO FA CALDO...

Cosa bere quando ci si allena, per esempio di corsa, ein bicicletta in estate, o facendo attività in ambienti con temperature elevate? E soprattutto, quali eventuali integratori bere quando fa caldo? Se tra estate e inverno non cambiano i principi dell’alimentazione di uno sportivo, se non la frutta e la verdura di stagione che sono sempre preferibili e ovviamente non influiscono sulla prestazione, quello che invece cambia molto è la sudorazione, che può variare da circa mezzo litro d’acqua fino a quasi 2 litri in particolari condizioni di temperature elevate, umidità e ventilazione ambientale.

  Antonella Balducci
LA VARIABILITA' CARDIACA  COME STRUMENTO DI ANALISI PER LA TUA PERFORMANCE...
Antonella Balducci il 06/05/2022

LA VARIABILITA' CARDIACA COME STRUMENTO DI ANALISI PER LA TUA PERFORMANCE...

La variabilità cardiaca è uno strumento molto utile per analizzare sia il benessere in generale che il modo in cui il tuo organismo risponde al carico di allenamento. Monitorando costantemente la tua variabilità cardiaca (Heart Rate Variability – HRV) puoi renderti conto quando ti stai allenando troppo, quando stai per ammalarti o quando al contrario sei nel pieno della tua efficienza. Ti starai chiedendo a questo punto se puoi usare la HRV anche per gestire i tuoi allenamenti e soprattutto per capire se e quanto arrivi preparato alle gare.

  Antonella Balducci
ANALIZZA LA TUA CORSA PER MIGLIORARE!
Antonella Balducci il 22/04/2022

ANALIZZA LA TUA CORSA PER MIGLIORARE!

Il sensore per le dinamiche avanzate di corsa e quello di potenza sono strumenti molto interessanti perché ti offrono una misura continua e oggettiva dello sforzo che sostieni mentre corri.

  Antonella Balducci
COSA NON MANGIARE PRIMA DI CORRERE...
Antonella Balducci il 15/04/2022

COSA NON MANGIARE PRIMA DI CORRERE...

L'alimentazione è fondamentale: in fondo il corpo è il mezzo con cui ci muoviamo, quindi è come un’auto con un motore e nel motore ci va… la benzina. La benzina del nostro corpo è il cibo. Ma cosa succede se in un motore diesel ci metti benzina o se in uno a benzina ci metti gasolio? Non funzionano, molto semplicemente.

  Antonella Balducci
COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO QUANDO CORRIAMO UNA MARATONA?
Antonella Balducci il 08/04/2022

COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO QUANDO CORRIAMO UNA MARATONA?

Il raggiungimento del traguardo di una Maratona è un sogno che più o meno tutti irunner fanno, almeno una volta nella vita. Che poi si decida di concretizzare o meno quell’immagine, questa è una cosa che solo una piccola parte porta avanti, perché non tutti sentono effettivamente la necessità di correre i quarantaduemilacentonovantacinque metri (in effetti, a cosa serve correre? A niente). C’è poi un punto estremamente importante da prendere in considerazione: non solo non tutti vogliono correre una Maratona, ma è anche vero che correre una Maratona non è per tutti.

  Antonella Balducci
I BENEFICI DELLA CORSA IN SALITA....
Antonella Balducci il 01/04/2022

I BENEFICI DELLA CORSA IN SALITA....

Indovinello: non è il tipo di corsa più amato né il più veloce, eppure è molto efficace. Hai risposto “Corsa in salita”? Ottimo!

  Antonella Balducci
COME NON FERMARSI MAI DURANTE LA CORSA...
Antonella Balducci il 24/03/2022

COME NON FERMARSI MAI DURANTE LA CORSA...

Iniziamo col dire che è normale, può capitare e non deve essere considerato un evidente segnale dell’Apocalisse. Fermarsi ogni tanto non significa non essere veri runner e smettiamola pure con la mentalità tossica (qui ne abbiamo parlato anche in una puntata di Fuorisoglia) del “non si molla mai”. A volte ci sono giorni in cui non gira e basta e non capita solo agli amatori. Ci sono anche atleti d’elite che teorizzano e mettono in pratica la “regola dei 10 minuti”: se non ne hai voglia dopo i primi 10 minuti di allenamento, lascia perdere.

  Antonella Balducci
LA DIFFERENZA DI RECUPERO ATTIVO E PASSIVO...
Antonella Balducci il 18/03/2022

LA DIFFERENZA DI RECUPERO ATTIVO E PASSIVO...

Le ripetute di qualità, in questo periodo specifico, rappresentano la metodologia per performare al meglio. Il recupero deve essere passivo o attivo?

  Antonella Balducci
IL CONTO ALLA ROVESCIA CHILOMETRICO...
Antonella Balducci il 11/03/2022

IL CONTO ALLA ROVESCIA CHILOMETRICO...

Esistono molte tecniche di allenamento: dalle più generiche alle più specifiche, qualsiasi tipo di runner può trovare una risposta nell’allenamento che segue.

  Antonella Balducci