
Antonella Balducci il 08/09/2023 Antonella Balducci
IL TUO BENESSERE DENTRO E FUORI.....
INIZIA LA NUOVA STAGIONE AL 100% !!!
INIZIA LA NUOVA STAGIONE AL 100% !!!
Generalmente, quando parliamo di vitamine ci riferiamo a quelle sostanze organiche indispensabili per vivere, che devono essere introdotte con la dieta in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarle. La vitamina D è l’eccezione alla ”regola”. Infatti, viene principalmente sintetizzata attraverso l’esposizione ai raggi del sole e, in condizioni normali, per raggiungere una concentrazione adeguata non è necessario integrarla in alcun modo. Tuttavia, in autunno e in inverno quando si sta meno all’aria aperta, per assicurare al nostro corpo una regolare sintesi di vitamina D e raggiungere il fabbisogno giornaliero ci si affida a specifici alimenti.
I principali benefici degli Omega-3 riguardano il cuore, la vista, il controllo dei trigliceridi e della pressione sanguigna. Ma anche nello sport offrono numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.
Tutelare il cuore con la buona cucina è più che mai possibile e doveroso visto che la relazione tra patologie cardiache e tipo di alimentazione seguita è ampiamente confermata. Lo attesta una recente ricerca che mostra percentuali impressionanti di eventi che è possibile prevenire, evitare o comunque contenere seguendo una dieta attenta e prevalentemente a tenore vegetale.
Anche la nostra mente e le sue molteplici funzioni sono influenzate dal tipo di alimentazione che seguiamo e alcune sostanze specifiche contenute soprattutto nei tanti vegetali presenti stagionalmente hanno un ruolo particolarmente protettivo, come i Flavonoli veri e propri difensori della memoria!
La frase di Intro Montanelli “i popoli si potrebbero catalogare in due categorie: quelli che vanno a olio e quelli che vanno a burro. E non c’è dubbio che la civiltà è nata presso i primi” esprime efficacemente una grande verità: l’olio extravergine d’oliva è il cardine della dieta mediterranea, un vero e proprio nutraceutico ampiamente presente nell’alimentazione per il suo sapore e per il suo aroma particolare, capace di regalare ad ogni pietanza un valore aggiunto inestimabile sia in termini organolettici che nutrizionali. Inoltre, a differenza dei grassi animali, l’olio d’oliva in presenza di colesterolo elevato nel sangue è particolarmente indicato per il benessere del cuore e delle arterie.
Natale è ormai alle porte. Per arrivare in buona forma psico-fisica alle festività e limitare le conseguenze sul benessere dell’organismo e sulla linea è bene giocare in anticipo. Seguire una dieta detox prima di Natale permette al corpo di disintossicarsi dalle tossine accumulate, aiutandolo così ad affrontare i giorni di festeggiamenti e di “sovralimentazione”.
Eliminare lo zucchero mantenendo la dolcezza è possibile… ecco come!
Integratore alimentare per migliorare il funzionamento del sistema immuni-
PER ACQUISTARE IL PRODOTTO CLICCA SUL LINK:
La zucca ha poche calorie, ma è ricca di vitamine e proprietà benefiche per la salute.
La foglia di olivo è ricca di proprietà terapeutiche: scopriamo le modalità di preparazione e altre curiosità sulle foglie di questa pianta millenaria.
Allenamento, idratazione ed alimentazione sono un tutt’uno per raggiungere la forma ottimale. Ci sono degli alimenti che possono aiutarci grazie alle loro caratteristiche
Sia in cucina sia in terapia, è il suo succo ad essere maggiormente consumato, ma del limone si possono usare anche i fiori e le foglie. Ricco di sali minerali ed oligoelementi come ferro, fosforo, manganese e rame, grandi quantità di vitamine A, C, P e del gruppo B (ricordiamo l’abitudine di associarlo agli alimenti vegetali fonti di ferro per facilitarne l’assorbimento) e acido citrico.
Sono molte le persone che utilizzano integratori alimentari per migliorare le loro condizioni di salute, con l’intento di potenziare le difese immunitarie o quando si sentono deboli e affaticate. Tuttavia, spesso accade che questi prodotti vengano assunti senza il parere del medico e con aspettative diverse da ciò che queste sostanze possono offrire.
Uno degli effetti indesiderati più ricorrenti dei primi caldi è il gonfiore alle gambe, dovuto a una circolazione non ottimale e alla ritenzione idrica, condizioni che si acutizzano entrambe con l'innalzarsi delle temperature.
Se non in dosi eccessive non bisogna preoccuparsi della presenza di uova nella dieta per chi ha problemi di colesterolo.
Cibo e abbronzatura sono concetti strettamente legati fra loro. Solitamente, quando si parla di abbronzatura, immediatamente si pensa a come ottenerla proteggendo la pelle dall'azione dannosa dei raggi solari con specifici cosmetici, senza tener conto di quanto anche l'alimentazione svolga un ruolo fondamentale in quest'ambito.
Cosa può prendere uno sportivo per aumentare la propria energia? O per contrastare i crampi muscolari? O per aumentare la propria resistenza? Non esiste una formula magica o una soluzione uguale per tutti: l’allenamento costante e un’alimentazione adeguata sono gli ingredienti ideali per garantire il benessere dell’atleta.
La Wellness Trainer Antonella Balducci e La Dott.ssa Sara Anna Polimeno, Biologo Nutrizionista, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo, formulando un programma di allenamento e un percorso nutrizionale personalizzato.
L'acqua è un elemento indispensabile per la sopravvivenza poiché è coinvolta in numerose attività che avvengono all'interno dell'organismo: trasporta ossigeno, nutrienti, ormoni, partecipa all'eliminazione di sostanze di scarto e alla maggior parte delle reazioni biochimiche che avvengono nell'organismo.
Quando si affrontano i disturbi del metabolismo, il sovrappeso, la resistenza insulinica, il diabete e tutte le patologie croniche che ne derivano, si fa quasi sempre riferimento alla quantità e alla qualità degli zuccheri che vengono introdotti nell'organismo.
Capita a tutti di sudare parecchio, soprattutto d’estate. Si tratta di un problema che attanaglia sia chi fa sport, sia chi fa attività sportiva in modo saltuario, ed è una reazione normale del nostro corpo per mantenere in equilibrio la temperatura corporea. Nonostante possa risultare un fastidioso problema, questa reazione permette di espellere le sostanze che rischiano di danneggiare i reni e il fegato (come ad esempio l’ammoniaca e l’acido urico), ma bisogna fare attenzione: sudare troppo provoca una serie di danni alla salute.
Il gonfiore addominale, se non eccessivo, è una normale reazione alla digestione, tuttavia a volte può essere acutizzato da stress, ritenzione di liquidi, motilità gastrica disfunzionale, disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile, parassiti intestinali o crescita eccessiva di batteri, squilibri ormonali e alcuni farmaci.