PRESSIONE BASSA: CON IL CALDO IL RISCHIO AUMENTA
Antonella Balducci il 13/05/2022

PRESSIONE BASSA: CON IL CALDO IL RISCHIO AUMENTA

Il valore di pressione sanguigna è un parametro molto importante per valutare lo stato di salute generale di una persona. Tecnicamente si tratta della forza con cui il sangue esercita pressione sulle pareti delle arterie. I due parametri più conosciuti sono la pressione sistolica e quella diastolica. La prima corrisponde alla fase di contrazione del ventricolo e il suo valore viene definito “massima”, la seconda corrisponde alla fase di rilassamento. In questo caso viene definita “minima”. I valori possono variare a seconda dell'attività che si sta svolgendo e dalle condizioni ambientali. Nel periodo estivo, con il grande caldo, il valore della pressione può diminuire notevolmente causando anche svenimenti.

  Antonella Balducci
BENEFICI DEL SILENZIO SU CORPO E MENTE....
Antonella Balducci il 06/05/2022

BENEFICI DEL SILENZIO SU CORPO E MENTE....

In un mondo sempre più rumoroso, in cui è difficile non avere una musica, un podcast, dei programmi televisivi e radiofonici, il traffico automobilistico, le voci di altre persone o altri suoni di sottofondo, molte persone sperimentano l'esperienza di attimi di silenzio. Purtroppo, non senza conseguenze: infatti, secondo gli studi, il silenzio ha un impatto positivo sulla salute fisica, psicologica e mentale e privarsi di momenti senza rimore significa rinunciare a tutti questi effetti. Ecco, nel dettaglio, quali sono i benefici del silenzio.

  Antonella Balducci
POSTURA E BENESSERE...
Antonella Balducci il 29/04/2022

POSTURA E BENESSERE...

Il piede, nel suo ruolo di "base antigravitaria", in un primo tempo prende contatto con la superficie di appoggio adattandosi ad essa rilasciandosi, successivamente si irrigidisce, divenendo una leva per "respingere" la superficie stessa. Il piede deve quindi alternare la condizione di rilasciamento con la condizione di irrigidimento. L'alternanza di lassità-rigidità giustifica l'analogia con l'elica a passo variabile. Retropiede e avampiede si dispongono infatti in piani che si intersecano in modo variabile. Nella condizione ideale, il retropiede è disposto verticalmente e l'avampiede orizzontalmente (su una superficie di appoggio orizzontale). A piede sotto carico la torsione tra retropiede e avampiede si attenua nel rilassamento (il piede diviene una piattaforma modellabile) e si accentua nell'irrigidimento (il piede diviene una leva). La disposizione ad arco è in realtà apparente essendo espressione del grado di avvolgimento dell'elica podalica. Il piede quindi non ha il…

  Antonella Balducci
CIBO E ABBRONZATURA....
Antonella Balducci il 26/04/2022

CIBO E ABBRONZATURA....

Cibo e abbronzatura sono concetti strettamente legati fra loro. Solitamente, quando si parla di abbronzatura, immediatamente si pensa a come ottenerla proteggendo la pelle dall'azione dannosa dei raggi solari con specifici cosmetici, senza tener conto di quanto anche l'alimentazione svolga un ruolo fondamentale in quest'ambito.

  Antonella Balducci
ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO...
Antonella Balducci il 22/04/2022

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO...

Dormire è essenziale alla sopravvivenza degli esseri umani perché contribuisce a tutta una serie di meccanismi fondamentali: senza riposo una persona non solo non può stare bene, ma nemmeno sopravvivere a lungo; ecco perché quando si dorme poco e/o male possono subentrare moltissimi problemi. Eppure molti non dormono nella maniera corretta e/o soffrono di veri e propri disturbi del sonno e/o dormono poco: in questi casi è importante intervenire per non correre rischi. In che modo? Fra le soluzioni che si possono adottare per favorire il sonno c'è anche la ginnastica respiratoria: esistono alcuni specifici esercizi di respirazione che aiutano a dormire meglio.

  Antonella Balducci
PROMO APRILE 2022  REMISE EN FORME  ( NUTRIZIONE E ALLENAMENTO)
Antonella Balducci il 11/04/2022

PROMO APRILE 2022 REMISE EN FORME ( NUTRIZIONE E ALLENAMENTO)

La Wellness Trainer Antonella Balducci e La Dott.ssa Sara Anna Polimeno, Biologo Nutrizionista, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo, formulando un programma di allenamento e un percorso nutrizionale personalizzato.

  Antonella Balducci
OSTEOPOROSI: SI PUO' COMBATTERE CON L'ATTIVITA' FISICA
Antonella Balducci il 04/03/2022

OSTEOPOROSI: SI PUO' COMBATTERE CON L'ATTIVITA' FISICA

Molte persone si chiedono se osteoporosi e attività fisica abbiano un legame e quale influenza possano avere l’una sull’altra. Spesso, infatti, chi soffre di osteoporosi teme che lo sport possa essere dannoso, mentre in realtà può essere molto utile, a condizione di avere alcune importanti precauzioni.

  Antonella Balducci
STRESS E INSONNIA: ERBE E TISANE EFFICACI....
Antonella Balducci il 11/02/2022

STRESS E INSONNIA: ERBE E TISANE EFFICACI....

Sonno ristoratore, relax e allontanamento dalle situazione maggiormente stressanti sono elementi necessari per mantenersi in uno stato di benessere generale. Le tensioni e le ansie accumulate durante la giornata, per il 30% delle persone rappresenta la causa scatenante, tra gli altri disturbi, di insonnia cronica, disturbo del sonno, dormire per poche ore, svegliarsi di continuo e non riposare a sufficienza.

  Antonella Balducci
COME RIDURRE LA CIRCONFERENZA DELL'ADDOMINALE
Antonella Balducci il 04/02/2022

COME RIDURRE LA CIRCONFERENZA DELL'ADDOMINALE

Un girovita troppo abbondante può essere il campanello d'allarme di alcune patologie e causarne altrettante. Il deposito di grasso addominale va contrastato non soltanto per una questione estetica, ma in primis di salute. Ridurre la circonferenza addominale è fondamentale perché parliamo di una zona del corpo in cui facilmente si tende ad accumulare grasso viscerale, il più pericoloso per l'organismo. Eliminare il grasso localizzato non è semplice, ma si possono seguire alcuni accorgimenti quotidiani efficaci.

  Antonella Balducci
FREQUENZA CARDIACA PER DIMAGRIRE...
Antonella Balducci il 26/01/2022

FREQUENZA CARDIACA PER DIMAGRIRE...

Questo articolo ha lo scopo di chiarire una volta per tutte qual è la frequenza cardiaca ideale per dimagrire, vista la molta confusione e le informazioni sommarie che circolano sull'argomento.

  Antonella Balducci
PERDITA DELLA MEMORIA COME CONTRASTARLA CON LO SPORT...
Antonella Balducci il 16/12/2021

PERDITA DELLA MEMORIA COME CONTRASTARLA CON LO SPORT...

Molti studi scientifici, in particolare quelli condotti dalle neuroscienze, hanno oggi dimostrato una importante connessione tra l’attività fisica e lo sviluppo delle funzioni celebrali.

  Antonella Balducci
CONTRATTURA SCHIENA: PERCHE' SI VERIFICA E COME EVITARLA...
Antonella Balducci il 26/11/2021

CONTRATTURA SCHIENA: PERCHE' SI VERIFICA E COME EVITARLA...

Il mal di schiena è una patologia che disturba un numero molto elevato di persone. Le cause possono essere molto diverse tra di loro e avere origine da traumi, da posture o da patologie che interessano la schiena e la colonna vertebrale. Spesso, tuttavia, si tratta di un disturbo di origine muscolare: la contrattura schiena.

  Antonella Balducci
COME ABBASSARELA PRESSIONE  SANGUIGNA SENZA FARMACI....
Antonella Balducci il 19/11/2021

COME ABBASSARELA PRESSIONE SANGUIGNA SENZA FARMACI....

Abbassare la pressione sanguigna senza farmaci è importante. La pressione alta è un rischio per la salute: aumenta il rischio di infarto e ictus, aneurismi, declino cognitivo e insufficienza renale. Ma davvero si può risolvere questa pericolosa condizione senza assumere farmaci?

  Antonella Balducci
COME DEPURARE IL FEGATO IN MANIERA NATURALE
Antonella Balducci il 05/11/2021

COME DEPURARE IL FEGATO IN MANIERA NATURALE

Il fegato è un organo molto importante per il corpo umano in quanto, oltre ad essere considerato in diverse culture il vero e proprio cervello del nostro sistema generale, annovera tra le sue funzioni più importanti quella di depurare e filtrare molte delle impurità che si ingeriscono quotidianamente con il cibo. In base alla nostra alimentazione, il fegato potrebbe subire un periodo di stress che, se troppo prolungato, può portare a problematiche spesso anche serie.

  Antonella Balducci
TENSIONI MUSCOLARI : COME DECONTRARLE CON L'AUTO MASSAGGIO
Antonella Balducci il 28/10/2021

TENSIONI MUSCOLARI : COME DECONTRARLE CON L'AUTO MASSAGGIO

Spesso non ce ne accorgiamo, ma durante la giornata talvolta assumiamo posizioni che creano tensioni muscolari. La muscolatura rigida può essere causa di dolori, rigidità articolare, e persino mal di testa e vertigini.

  Antonella Balducci
PERCHE' L'INTESTINO E' COSI' IMPPORTANTE PER LA SALUTE...
Antonella Balducci il 28/10/2021

PERCHE' L'INTESTINO E' COSI' IMPPORTANTE PER LA SALUTE...

La cura dell’intestino trova ampio spazio in ogni antica tradizione medica naturale a sottolineare come fin dai tempi remoti l’uomo avesse compreso la centralità delle funzioni gastrointestinali. Con lo sviluppo di una medicina sempre più specialistica e settoriale le complesse funzioni integrate del tratto gastrointestinale sono state messe un po’ in secondo piano. La bocca è diventata dominio del dentista, il tratto digerente del gastroenterologo, il cibo che ci passa dentro del nutrizionista e le emozioni che vi albergano dello psicologo, come se il corpo e le sue funzioni fossero costruite a compartimenti stagni.

  Antonella Balducci
STRESS INVINCIBILE? TU SEI PIU' FORTE...
Antonella Balducci il 08/10/2021

STRESS INVINCIBILE? TU SEI PIU' FORTE...

Siamo sempre assorbiti da pensieri, viviamo le nostre giornate facendoci dominare dallo stress, tanto che parlarne sembra quasi diventato banale. È fondamentale, invece, prendere coscienza di quanto preoccupazioni e stress influenzino il nostro benessere fisico e mentale, e capire quali strategie adottare per imparare a gestirli. Quello che leggerai tra poco non pretende di essere la soluzione magica ai tuoi problemi, ma il primo passo per far riemergere in tutto il suo splendore un po’ di quel te stesso che troppo spesso è impegnato a lottare contro queste situazioni.

  Antonella Balducci
DOLORE LOMBARE: GLI ESERCIZI PER RINFORZARE LA SCHIENA..
Antonella Balducci il 03/09/2021

DOLORE LOMBARE: GLI ESERCIZI PER RINFORZARE LA SCHIENA..

Il dolore lombare, conosciuto comunemente come mal di schiena, colpisce dalle sei alle otto persone su dieci e ha una particolare incidenza nelle società più industrializzate.

  Antonella Balducci