ANDARE IN VACANZA FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE....
Antonella Balducci il 29/07/2022

ANDARE IN VACANZA FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE....

Tutti sappiamo quanto ci facciano bene le vacanze. Tutti ascoltiamo e facciamo discorsi alla macchinetta del caffè, in autobus, in metro, dal parrucchiere, sui luoghi paradisiaci verso i quali ci immaginiamo di rifugiarci, per “staccare la spina” dai ritmi di lavoro insostenibili e dalle vite frenetiche che non lasciano mai spazio al riposo. Eppure… Nonostante la consapevolezza dei benefici delle vacanze e dell’effettivo bisogno per il recupero delle energie. Tuttavia, se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente non riuscirete a godervi appieno tutti i vantaggi della stagione del relax, perdendo, anche quest’anno, la migliore possibilità per far riposare i vostri stanchi neuroni e guadagnarne in salute.

  Antonella Balducci
DIFFERENZA TRA UOMO E DONNA NELLO SPORT?
Antonella Balducci il 15/07/2022

DIFFERENZA TRA UOMO E DONNA NELLO SPORT?

Nello sport, esistono differenze tra uomo e donna? La preparazione fisica per i due sessi dovrebbe essere la stessa, oppure sono necessari degli adattamenti per venire in contro alle differenze di genere?

  Antonella Balducci
I MUSCOLI INTRINSECI DEL PIEDE...
Antonella Balducci il 24/06/2022

I MUSCOLI INTRINSECI DEL PIEDE...

I muscoli intrinseci del piede sorgono dai compartimenti anteriore, posteriore e laterale della gamba. Permettono al piede le azioni di eversione, inversione, flessione plantare e dorsiflessione del piede.

  Antonella Balducci
FITFULNESS : COS'E' E COME RAGGIUNGERLO!
Antonella Balducci il 10/06/2022

FITFULNESS : COS'E' E COME RAGGIUNGERLO!

Capita a molte persone di non avere voglia di dedicarsi all'attività sportiva ma poi, una volta fatto spinti dalla necessità di prendersi cura di sé, di essere pervasi da una generale sensazione di benessere e appagamento.

  Antonella Balducci
4 CONSIGLI SU COME DEPURARE IL CORPO IN  ESTATE...
Antonella Balducci il 02/06/2022

4 CONSIGLI SU COME DEPURARE IL CORPO IN ESTATE...

L’estate è alle porte e la voglia di sentirsi alleggeriti si fa sempre più forte. Io sono dell’idea che il mangiare bene e il porsi sani obiettivi non deve essere una questione “stagionale” però mi rendo conto che in questo periodo, quando si comincia a togliersi i cappotti, il desiderio possa essere maggiore. In ogni caso, qualunque sia la stagione, ritagliarsi alcuni giorni di depurazione per sentirsi meglio è sempre consigliabile!

  Antonella Balducci
POSTURA E BENESSERE...
Antonella Balducci il 29/04/2022

POSTURA E BENESSERE...

Il piede, nel suo ruolo di "base antigravitaria", in un primo tempo prende contatto con la superficie di appoggio adattandosi ad essa rilasciandosi, successivamente si irrigidisce, divenendo una leva per "respingere" la superficie stessa. Il piede deve quindi alternare la condizione di rilasciamento con la condizione di irrigidimento. L'alternanza di lassità-rigidità giustifica l'analogia con l'elica a passo variabile. Retropiede e avampiede si dispongono infatti in piani che si intersecano in modo variabile. Nella condizione ideale, il retropiede è disposto verticalmente e l'avampiede orizzontalmente (su una superficie di appoggio orizzontale). A piede sotto carico la torsione tra retropiede e avampiede si attenua nel rilassamento (il piede diviene una piattaforma modellabile) e si accentua nell'irrigidimento (il piede diviene una leva). La disposizione ad arco è in realtà apparente essendo espressione del grado di avvolgimento dell'elica podalica. Il piede quindi non ha il…

  Antonella Balducci
ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO...
Antonella Balducci il 22/04/2022

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO...

Dormire è essenziale alla sopravvivenza degli esseri umani perché contribuisce a tutta una serie di meccanismi fondamentali: senza riposo una persona non solo non può stare bene, ma nemmeno sopravvivere a lungo; ecco perché quando si dorme poco e/o male possono subentrare moltissimi problemi. Eppure molti non dormono nella maniera corretta e/o soffrono di veri e propri disturbi del sonno e/o dormono poco: in questi casi è importante intervenire per non correre rischi. In che modo? Fra le soluzioni che si possono adottare per favorire il sonno c'è anche la ginnastica respiratoria: esistono alcuni specifici esercizi di respirazione che aiutano a dormire meglio.

  Antonella Balducci