POSTURA E BENESSERE...
Antonella Balducci il 29/04/2022

POSTURA E BENESSERE...

Il piede, nel suo ruolo di "base antigravitaria", in un primo tempo prende contatto con la superficie di appoggio adattandosi ad essa rilasciandosi, successivamente si irrigidisce, divenendo una leva per "respingere" la superficie stessa. Il piede deve quindi alternare la condizione di rilasciamento con la condizione di irrigidimento. L'alternanza di lassità-rigidità giustifica l'analogia con l'elica a passo variabile. Retropiede e avampiede si dispongono infatti in piani che si intersecano in modo variabile. Nella condizione ideale, il retropiede è disposto verticalmente e l'avampiede orizzontalmente (su una superficie di appoggio orizzontale). A piede sotto carico la torsione tra retropiede e avampiede si attenua nel rilassamento (il piede diviene una piattaforma modellabile) e si accentua nell'irrigidimento (il piede diviene una leva). La disposizione ad arco è in realtà apparente essendo espressione del grado di avvolgimento dell'elica podalica. Il piede quindi non ha il…

  Antonella Balducci
ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO...
Antonella Balducci il 22/04/2022

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO...

Dormire è essenziale alla sopravvivenza degli esseri umani perché contribuisce a tutta una serie di meccanismi fondamentali: senza riposo una persona non solo non può stare bene, ma nemmeno sopravvivere a lungo; ecco perché quando si dorme poco e/o male possono subentrare moltissimi problemi. Eppure molti non dormono nella maniera corretta e/o soffrono di veri e propri disturbi del sonno e/o dormono poco: in questi casi è importante intervenire per non correre rischi. In che modo? Fra le soluzioni che si possono adottare per favorire il sonno c'è anche la ginnastica respiratoria: esistono alcuni specifici esercizi di respirazione che aiutano a dormire meglio.

  Antonella Balducci
PROMO APRILE 2022  REMISE EN FORME  ( NUTRIZIONE E ALLENAMENTO)
Antonella Balducci il 11/04/2022

PROMO APRILE 2022 REMISE EN FORME ( NUTRIZIONE E ALLENAMENTO)

La Wellness Trainer Antonella Balducci e La Dott.ssa Sara Anna Polimeno, Biologo Nutrizionista, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo, formulando un programma di allenamento e un percorso nutrizionale personalizzato.

  Antonella Balducci
MANTRA: COS'E'E A COSA SERVE IN MEDITAZIONE...
Antonella Balducci il 18/03/2022

MANTRA: COS'E'E A COSA SERVE IN MEDITAZIONE...

l mantra sono potenti strumenti frequentemente adottati nella meditazione. La pratica della meditazione mantra o trascendentale ha una storia antichissima. Esistono diverse tecniche di meditazione che contemplano l'ausilio dei mantra,e differenti livelli di difficoltà di questa pratica. La meditazione mantra affonda le proprie radici nello yoga, nell'induismo e nel buddismo.

  Antonella Balducci
OSTEOARTROSI: ESERCIZI PER MENTENERE LA MOBILITA'...
Antonella Balducci il 18/02/2022

OSTEOARTROSI: ESERCIZI PER MENTENERE LA MOBILITA'...

L’artrosi, o più propriamente l’osteoartrosi, è una patologia degenerativa che provoca dolori e deformità e ostacola il normale funzionamento delle articolazioni.

  Antonella Balducci
COME RIDURRE LA CIRCONFERENZA DELL'ADDOMINALE
Antonella Balducci il 04/02/2022

COME RIDURRE LA CIRCONFERENZA DELL'ADDOMINALE

Un girovita troppo abbondante può essere il campanello d'allarme di alcune patologie e causarne altrettante. Il deposito di grasso addominale va contrastato non soltanto per una questione estetica, ma in primis di salute. Ridurre la circonferenza addominale è fondamentale perché parliamo di una zona del corpo in cui facilmente si tende ad accumulare grasso viscerale, il più pericoloso per l'organismo. Eliminare il grasso localizzato non è semplice, ma si possono seguire alcuni accorgimenti quotidiani efficaci.

  Antonella Balducci