Bentornati !!!! Vi aspettiamo tutte le settimane con i nostri appuntamenti live streaming per le lezioni, eventi e percorsi...
TOTAL PERFECT BODY SSD continuerà a mantenervi attivi e allenati durante tutta la nuova stagione sportiva con gli allenamenti in modalita’ virtuale attraverso il nuovo CANALE WEB, allenamamenti singoli e di gruppo AL PARCO, e all'interno del nostro CENTRO FITNESS...
Verrete accompagnati in questo fantastico percorso dove ALLENARSI E DIVERTIRSI è la parola d’ordine, in totale comodità e sicurezza, per creare il vostro benessere e raggiungere i vostri obiettivi!!!!
LUNEDI' 30 GIUGNO :
9.30-10.15 BODY TONE GYMBALL ( Antonella)
10.15 -11.00 HOLIYOGA E MEDITAZIONE SONORA( Antonella) Holistic Body & Mind
14.30-15.30 QI GONG ( Pierangelo)Lezione abbonamento non compreso nell'orario fitness
"Brakeless" nasce dall'unione tra passione per lo sport e amore per lo stile. Cresciuto come ciclista dall'età di 6 anni e da amante della moda ho sentito il bisogno di fondere insieme i miei due grandi amori in una collezione unica in continua evoluzione. Mi sono affidato a Pool, il mio manager, coach ed esperto del settore, che in tutti questi anni mi ha permesso di esprimere al meglio le mie idee. È così che è nato il marchio Brakeless, dal mio primo tatuaggio sul mio grande amore per il Fixed Gear alla nostra linea diversa, creativa, originale.
ARGOMENTO DELLA SETTIMANA: " BERE DUE LISTRI DI ACQUA AL GIORNO: COSA SUCCEDXE IN 30 GIORNI...
La raccomandazione più comune fornita da esperti e nutrizionisti per favorire il benessere in generale è quella di bere 2 litri di acqua al giorno. Diversi studi hanno evidenziato che un consumo quotidiano adeguato di acqua è essenziale per la salute fisica e mentale. Una corretta idratazione giova alle cellule, aiuta a regolare la temperatura corporea, ma soprattutto favorisce il mantenimento dei tessuti, compresi quelli muscolari che giocano un ruolo chiave nel contrastare il sovrappeso, uno dei fattori che attualmente contribuisce all’insorgenza di malattie, tra cui quelle croniche come quelle metaboliche e cardiovascolari. Di conseguenza aumentarne il consumo nella dieta quotidiana è sempre una buona idea. Ma se si decide di bere 2 litri di acqua al giorno cosa succede al corpo e alla mente dopo 30 giorni? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionistaValentina Schirò, specialista in scienza dell’alimentazione.
Bere 2 litri di acqua al giorno: cosa succede al corpo e alla mente in 30 giorni
Hyrma / Getty Images
Cosa succede entro i primi 5 giorni
Cosa accade se si decide di bere 2 litri di acqua ogni giorno? Entro i primi 5 giorni si possono notare innanzitutto miglioramenti dei livelli di energia. «L’acqua è un nutriente a tutti gli effetti che se adeguatamente presente nella dieta può apportare diversi benefici» spiega la nutrizionista Valentina Schirò. «Per facilitare l’idratazione e ricordarsi di bere acqua a intervalli regolari potrebbe essere utile iniziare ogni pasto della giornata a partire dalla colazione bevendone almeno un paio di bicchieri e sostituire qualche caffè della giornata con tè, tisane e infusi. Il primo beneficio che si può notare è innanzitutto una minore stanchezza non solo a livello fisico, ma anche mentale» dice l’esperta. La disidratazione influenza in negativo il funzionamento del cervello. Negli studi si è visto che anche un lieve deficit di acqua può compromettere diverse funzioni cognitive, favorendo il cattivo umore, il nervosismo e il calo di concentrazione.
Cosa succede dopo 10 giorni
Con l’aumento dell’idratazione dopo i primi 10 giorni che si è adottata l’abitudine di bere 2 litri di acqua ogni giorno iniziano a notarsi i primi cambiamenti. «L’acqua gioca un ruolo importante in tutti i processi di depurazione del corpo e assumerne in buone quantità consente all’organismo innanzitutto di liberarsi di tossine e scorie in eccesso che accumulandosi fanno sentire non solo affaticati e stanchi, ma anche favoriscono il gonfiore. Anche l’intestino inizia a funzionare meglio e a essere più regolare. L’acqua infatti ammorbidisce le feci e ne facilita la motilità lungo il tratto intestinale. Un basso consumo di acqua nella dieta è infatti un fattore di rischio per la costipazione e la stitichezza, disturbi che si manifestano con feci dure, pesantezza, crampi addominali e altri fastidi dovuti alla difficoltà a evacuare e alla scomparsa dello stimolo». Ma c'è di più. In uno studio di recente pubblicazione si è visto che un'assunzione sufficiente di acqua mantiene il microbiota intestinale e promuove l'eliminazione degli agenti patogeni.
Cosa succede dopo 15 giorni
«L'acqua è una componente importante anche della pelle e svolge un ruolo chiave nel normale equilibrio fisiologico» spiega la nutrizionista Valentina Schirò. «Basti pensare che oltre il 60% della pelle è costituita da acqua ed essere ben idratati facilita il trasporto dei nutrienti all’interno delle cellule, come vitamine e minerali, facilita il flusso sanguigno e agevola il trofismo cutaneo ovvero il nutrimento della pelle. Allo stesso tempo contribuisce all’eliminazione di scorie e tossine accumulate per via della dieta sregolata, delle cattive abitudini e dell’inquinamento, migliorandone l'aspetto e contrastando la secchezza».
Cosa succede dopo 30 giorni
Dopo 30 giorni che si ha l’abitudine di bere 2 litri di acqua al giorno si potrebbe notare anche una perdita di peso, specialmente se si adotta una dieta sana ed equilibrata. «L’acqua consumata prima dei pasti facilita la sazietà. Al contrario la carenza di idratazione può alimentare una serie di malesseri come l’annebbiamento mentale, la mancanza di sprint ed energia che possono alimentare la voglia esagerata di cibi, soprattutto dolci, e favorire l’eccesso calorico, che agevola l’aumento di peso» dice la nutrizionista Valentina Schirò. Anche il rapporto tra idratazione e umore non va sottovalutata. «Bere una quantità adeguata di acqua contribuisce a sentirsi più tranquilli e riduce il rischio di attacchi di fame causati da noia o stress, facilitando così l'adozione di un'alimentazione equilibrata».