FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE A LUGLIO: LA SPESA CONSAPEVOLE...

Scritto il 06/07/2024
da Antonella Balducci


Se a giugno il pomodoro, finalmente, iniziava a “sapere di pomodoro”, la verdura di stagione a luglio segna il trionfo di questo ortaggio. Sughi, insalate, condimenti di ogni tipo. E poi la cara vecchia panzanella, piatto più che mai estivo per freschezza e leggerezza: per il pomodoro luglio è un mese da leoni, e per ogni tipologia, a parte il San Marzano da sugo che di solito viene raccolto a settembre (ma da insalata si trova anche a luglio). Da ricordare che la maturazione, nei pomodori, continua anche quando il frutto è staccato dalla pianta. Ecco perché, quando si ha un piccolo orto, è consigliabile raccogliere i pomodori quando sono ancora arancioni, in modo da consumarli subito in insalata o lasciarli maturare per qualche giorno per i sughi. E la pianta, così, avrà modo di “concentrarsi” maggiormente sulla produzione di altri pomodori.

La verdura di stagione a luglio

Tridente sempre presente

Luglio è anche il periodo di massimo splendore per il tridente dell'estate: zucchine, melanzane e peperoni. Ma è anche il mese durante il quale trovare i migliori fagiolini di stagione. Lo sanno bene in Liguria dove i fagiolini, assieme alle patate novelle e al pesto prodotto da foglie di basilico ancora piccole, sono protagonisti assoluti di un buon piatto di trofie. Luglio è anche il mese dei piattoni o taccole, ottimi conditi con un sughetto a base di freschissimi pomodori di stagione. E non dimenticatevi dei piselli freschi.

Una perfetta insalata verde

Il gran caldo è il migliore invito al consumo di ottime insalate di stagione: lattuga romana, lollo e cicoria, ma anche piante da taglio come la foglia di quercia. Per un'ottima insalata verde, luglio è anche il mese della rucola e del sedano, da aggiungere fresco. Tocco finale nella nostra insalata, qualche pezzettino di peperone verde crudo, magari ancora piccolo e non ancora arrivato a piena maturazione. Il risultato è straordinario! In alternativa si può aggiungere un altro dei sapori di luglio, ossia il cetriolo.

La frutta di stagione a luglio

Le prugne? Ok, ma le migliori sono ad agosto

Per quanto riguarda la frutta, finalmente ci siamo: dopo il debutto del melone a giugno, luglio è il mese del cocomero (o anguria, non sforzatevi di trovare differenze o sfumature: sono sinonimi, come il termine "melone d'acqua" diffuso al Sud). Come scegliere quello giusto? Semplice. Il frutto deve essere consistente, simmetrico e privo di ammaccature o “cicatrici”. Cercate il punto dove poggiava sul terreno durante la maturazione: deve essere di un colore giallo crema, mentre se è bianco o verdastro significa che probabilmente è stato raccolto troppo presto e quindi non è sufficientemente maturo. Luglio è anche il mese di due frutti che abbiamo già iniziato a intravedere a giugno, ma che ora arrivano nei negozi e nei banchi dei supermercati al massimo della forma: le pesche e (soprattutto nella prima metà del mese) le albicocche. Anche per le prugne possiamo disporre già di un'ottima scelta, ma per le varietà più pregiate come le Regina Claudia è consigliabile attendere il mese di agosto, o al massimo la fine di luglio.

Specialità di montagna

Per le fragole, dopo i fasti di maggio e di giugno, cominciamo già a calare verso il fuori stagione. Con l'eccezione dei prodotti provenienti dal Trentino-alto Adige e dalle zone di montagna, dove l'altitudine determina una maturazione particolarmente lenta e quindi freschissimi prodotti d'alta qualità anche a luglio e perfino in agosto. Luglio è invece il mese ideale per la raccolta delle fragoline di bosco, in attesa delle more che si potranno gustare tra agosto e settembre.

Addii e debutti

In fase calante anche le ciliegie, di cui tuttavia si possono trovare ancora in commercio ottime partite di duroni, visto che la loro maturazione inizia a metà giugno. A luglio inoltrato, invece, avanziamo già verso il periodo dei fichi: la varietà dei fioroni si incomincia a raccogliere già a luglio-agosto, in attesa delle altre varietà il cui regno inizia tra la fine di agosto e tutto il mese di settembre.

Buon Lavoro!

Antonella Balducci