RIDUCI L'INFIAMMAZIONE MANGIANDO QUESTE 10 VERDURE...

Scritto il 27/07/2024
da Antonella Balducci


L' infiammazione è un nemico silenzioso che si insinua con discrezione per poi esplodere all’improvviso. Per contrastarne l’avanzamento hai più di un alleato che può aiutarti nel compito. La dieta per esempio ti aiuta a prevenire e contrastare il diffondersi dell’infiammazione. In particolar modo ci sono alcune verdure ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che agiscono come antinfiammatori naturali, contribuendo a combattere lo stress ossidativo e neutralizzando i radicali liberi che rientrano tra i principali colpevoli nello scatenare lo stato infiammatorio.

Una dieta che prevede un abbondante consumo di verdure, ricche in fibre, aumenta anche la buona salute dell’intestino, e un intestino “felice” aiuta a rafforzare il sistema immunitario riducendo l’infiammazione. Quali sono quindi le verdure da mettere nel carrello la prossima volta che andrai a fare la spesa?

N.B. Visto l’ampia scelta, cerca sempre di rispettare la stagionalità delle verdure che scegli di mettere nel tuo piatto.

1. Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di vitamine A e C, potenti antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione. Hanno un alto contenuto di fibre e si possono consumare sia crudi nelle insalate che cotti come accompagnamento in vari piatti.

2. Cavolo

Secondo uno studio del 2023 il cavolo può contribuire a prevenire l’infiammazione indotta dall’intestino e migliorarne contemporaneamente la salute essendo ricco di antiossidanti, minerali, fibre e vitamine A, C e K. Una verdura un po’ più autunnale e invernale, il cavolo può diventare l’ingrediente, o il protagonista, di zuppe. Può cambiare consistenza e trasformarsi in patatine croccanti o frullati nutrienti, arricchendo di preziosi nutrienti i tuoi spuntini. Ha anche un alto contenuto di calcio che supporta la salute delle ossa e può aiutare a contrastare l’osteoporosi.

3. Broccoli

I broccoli, altra verdura da preferire nelle stagioni più fredde, sono un’ottima fonte di sulforafano, un antiossidante con potenti effetti antinfiammatori. Sono ricchi di vitamine C, K e di fibre. Alcuni studi dimostrano che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare l’insulino-resistenza. Abbondanti in fibre, danno senso di sazietà e aiutano la digestione.

4. Peperoni

Rossi, gialli, verdi. I peperoni sono ricchi di vitamine A e C, antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e proteggere dalle malattie degenerative. Il loro basso contenuto calorico e l’alto contenuto di acqua li rendono dei validi alleati anche per la gestione del peso e per una corretta idratazione. La combo che più ci piace? In abbinamento alle patate, ricche in potassio, per una gustosa peperonata a cui mancherà solo da aggiungere una fonte proteica per avere un piatto completo!

5. Pomodori

Buoni in tutte le consistenze e cotture, i pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante con potenti proprietà antinfiammatorie. Hanno anche un alto contenuto di potassio che aiuta a regolare la pressione sanguigna e supportare la salute del cuore.

6. Carote

Le carote sono fonte di beta-carotene, un pigmento vegetale che il nostro corpo “trasforma” in vitamina A, favorendo la salute degli occhi. Crude o cotte le carote addolciscono ogni preparazione grazie al loro sapore dolciastro. Da provare come ingrediente nelle preparazioni di torte e plumcake, magari con l’aggiunta di cioccolato fondente.

7. Barbabietole

Le fibre e l’elevato quantitativo di acqua contenuta nelle barbabietole le rendono depurative e digestive. Le barbabietole contengono anche composti chimici chiamati betalaini in grado di contrastare gli stati infiammatori e di avere un’azione rivitalizzante dei globuli rossi, il che le renderebbe particolarmente consigliate per i soggetti anemici. Se consumate sotto forma di succo, le barbabietole vantano anche un’alta concentrazione di nitrati in grado di migliorare le prestazioni atletiche e migliorare il flusso sanguigno, promuovendo la salute cardiovascolare.

8. Aglio

L’aglio più che tenere lontane le streghe è una fonte di antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione e proteggere dalle malattie croniche, tra cui le malattie cardiovascolari, e il cancro. Amato o odiato per il suo sapore molto forte e deciso, ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare a combattere le infezioni e sostenere la salute orale.

9. Cipolle

Ricche in quercetina, un flavonoide responsabile dell’effetto anti-infiammatorio, le cipolle sono anche ricche di vitamina C, che può aiutare a ridurre l’infiammazione e sostenere la funzione immunitaria. Le loro fibre prebiotiche nutrono i batteri intestinali, sostenendo il benessere digestivo. Tornando alla peperonata di cui ti accennavo prima, ricordati di aggiungere anche un po’ di cipolla per completare il piatto sia dal punto di vista nutrizionale che gustativo.

10. Sedano

Il sedano è una verdura con pochissime calorie ma ricchissima di antiossidanti e composti antinfiammatori. Ha proprietà diuretiche che aiutano a ridurre il gonfiore e sostenere la salute dei reni. Ha una consistenza croccante e un sapore delicato, un’aggiunta versatile per le tue insalate e i tuoi pinzimoni estivi. Abbinalo a carote, avocado e noci per un antipasto fresco e gustoso che ti farà benissimo!

Buon Lavoro!

Antonella Balducci