CIBO E ABBRONZATURA....

Scritto il 26/04/2022
da Antonella Balducci


Cibo e abbronzatura sono concetti strettamente legati fra loro. Solitamente, quando si parla di abbronzatura, immediatamente si pensa a come ottenerla proteggendo la pelle dall'azione dannosa dei raggi solari con specifici cosmetici, senza tener conto di quanto anche l'alimentazione svolga un ruolo fondamentale in quest'ambito.

 

drink abbronzatura

È risaputo, infatti, di quanto la dieta possa influenzare l'aspetto della pelle, ma anche di quanto ne influenzi la struttura interna. Un'alimentazione sana, equilibrata e corretta durante l'estate è importante non solo per ottenere un'ottima abbronzatura, ma anche per fornire alla cute le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV.

Cosa mangiare?

Per ottenere un'abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.
L'acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione.
Il
beta carotene è il nutriente più importante in quanto stimola la formazione di melanina. Tale sostanza oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari.
Tra le numerose altre virtù del beta carotene ric
ordiamo anche il forte potere antiossidante e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e proteggere quello cardiovascolare.
Tra gli alimenti a maggior contenuto di
carotenoidi il posto d'onore spetta alla carota, che contiene ben 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto (più del doppio della razione giornaliera raccomandata). In generale il beta carotene abbonda nei vegetali gialli, arancioni e verdi come pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola e meloni.
Gli antiossidanti, sono in grado di proteggere la pelle dall'
invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.
Acqua,
frutta e verdura devono dunque avere un ruolo primario, senza dimenticare di assumere anche gli altri nutrienti nelle giuste proporzioni.
Riassumendo, per ottenere un'abbronzatura perfetta e, allo stesso tempo, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, è utile aumentare il consumo di cibi, quali:

  • Frutta e vegetali di colore arancio o giallo, come carote, albicocche, meloni, pesche;
  • Frutta e vegetali di colore rosso, come i pomodori (ricchi di licopene), i peperoni, i cocomeri, le fragole e le ciliegie;
  • Frutta ricca di vitamina C, come i kiwi e gli agrumi;
  • Verdure come lattuga, broccoli, sedano e rucola;
  • Pesce e cibi ricchi di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, molto utili per via della loro attività antiossidante (fra questi ricordiamo il pesce azzurro, il salmone, le noci, le mandorle, ecc.).

Anche l'uso di condimenti come l'olio extravergine di oliva crudo può aiutare la pelle a difendersi dai danni dei raggi solari, poiché è ricco di polifenoli, sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti.

 

Integratori

Quando con l'alimentazione non si è in grado di assumere le giuste quantità di sali minerali, vitamine e antiossidanti, si può ricorrere all'impiego di integratori alimentari formulati proprio a questo scopo.Il commercio offre una grande varietà di prodotti utili, dagli integratori idrosalini, fino ad arrivare a integratori ricchi di antiossidanti e vitamine utili per aiutare la pelle a difendersi dai raggi UV. Per quest'ultimo tipo di integratori, generalmente, si consiglia di iniziarne l'assunzione almeno un paio di mesi prima dell'esposizione solare, per poi continuare per tutto il periodo estivo fino al termine dell'esposizione stessa.
Gli integratori idrosalini, invece, possono essere assunti direttamente al momento del bisogno.

Buon Lavoro e buona abbronzatura!

Antonella Balducci