ALLENATI CON IL METODO CRONO...

Scritto il 17/11/2023
da Antonella Balducci


La costanza è come la chiave per aprire la porta ai risultati delle ore di allenamento a cui ti sottoponi. Un altro fattore che potresti dover iniziare a tenere in considerazione è quello del tempo. Per l’esattezza il momento in cui decidi di allenarti. Svolgere attività fisica in un determinato momento della giornata potrebbe ottimizzarne i benefici. È su questo concetto che si base il metodo crono, o chrono exercise.

Il corpo ha naturali ritmi biologici che influenzano vari processi fisiologici, tra cui il metabolismo, i livelli ormonali, la temperatura corporea e la funzione cognitiva. Questi ritmi sono regolati da un orologio biologico interno, i cui minuti sono scanditi dal ritmo circadiano.

Il mattino ha l’oro in bocca

Un recente studio condotto su più di 500.000 uomini e donne di età compresa tra 40 e 69 anni ha sancito che il miglior momento della giornata in cui allearsi è la mattina, dalle 8 alle 11. Per quale motivo? Per una questione di ormoni.

Il testosterone, ormone da cui dipende la crescita e la riparazione muscolare, tende ad essere più alto al mattino. In altri termini sfruttare questa finestra temporale potrebbe portare alcuni vantaggi nel migliorare la risposta muscolare e il recupero durante l’esercizio.

Secondo lo stesso principio il cortisolo, un ormone associato alla risposta allo stress, raggiunge il picco massimo al mattino presto, diminuendo gradualmente durante il giorno. Allenandoti al mattino, quando i livelli di cortisolo sono più alti, puoi potenzialmente sfruttare l’aumento di energia indotto dal cortisolo per migliorare la resa del tuo allenamento.

Inoltre al mattino la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna registrano valori più bassi mentre la sintetizzazione della vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, è più efficace.

Ovviamente l’orario in cui ti alleni oltre ad essere influenzato dal ritmo circadiano del tuo corpo deve fare i conti con il tuo stile di vita. Entrambi questi fattori differiscono da individuo a individuo.

Ad ogni orario il suo allenamento

Anche la tipologia e l’intensità di allenamento possono essere influenzati dal momento della giornata in cui si svolge l’attività. La temperatura corporea per esempio è più alta nel tardo pomeriggio, fattore che lo rende il momento migliore per affrontare attività ad alta intensità come per esempio un High Intensity Interval Training (HIIT). Per di più una temperatura corporea più alta ti renderà più flessibile diminuendo le possibilità di incorrere in lesioni.

Contrariamente eseguire attività a bassa intensità come lo yoga o lo stretching possono aiutare a calmare e rilassare la mente e il corpo, caratteristiche che le rendono ideali se svolte nelle ore serali o prima di andare a dormire.

Fattore età

Anche l’età gioca un ruolo determinante nello scandire il ritmo circadiano. Man mano che si lascia l’età adolescenziale a favore di quella adulta, ahi noi, si tende ad essere sempre meno “nottambuli” e sempre più mattinieri. Nel caso di una persona adulta gli allenamenti mattutini potrebbero essere più congeniali poiché si allineerebbero meglio con i picchi energetici naturali, oltre che con tutti gli altri impegni e le responsabilità a cui deve far fronte nel corso della giornata tra lavoro e famiglia.

Trova il tuo momento

Infine non si può prescindere dalle preferenze personali. Ognuno ha un momento preferito da dedicare a sé e all’allenamento. Ci sono dei momenti in cui ti potresti sentire più motivato e determinato, riuscendoti a godere meglio i benefici dell’attività fisica. Quindi, se andare a correre di sera è il tuo modo di ricompensarti dopo una lunga giornata di lavoro, lascia perdere tutto il resto, compresi i fattori fisiologici presi in causa. Allaccia le scarpe ed esci a correre!

Avere un appuntamento con sé stessi, o con altri, può aiutare a costruire una routine di buone abitudini. La routine deve funzionare in primis per te ed essere costruita sulla base delle tue esigenze. Se così sarà ti verrà più facile rispettarla e, nel tempo, potrai raccogliere i frutti del tuo lavoro.

Buon Lavoro!

Antonella Balducci