Ogni volta che prendi l’ascensore invece che fare le scale, stai sprecando la possibilità di bruciare calorie e di allenare i tuoi muscoli. Per quanto infatti si tratti di un’attività fisica molto ridotta nel tempo, lo sforzo aerobico richiesto per salire le scale brucia calorie, fortifica il tuo cuore e tonifica i tuoi muscoli.
Lo conferma uno studio pubblicato nel giornale Atherosclerosis, che ha riportato i dati di un’ampia ricerca che ha dimostrato che chi sale anche solo cinque rampe al giorno, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 20%. Un lato meno piacevole di questa ricerca è che chi smette di farlo, ha un rischio più elevato del 32% rispetto anche a chi non ha fatto mai alcuna attività.
Ma concentriamoci sui lati positivi, non trascurando che lo studio in questione era di tipo osservazionale e quindi non mirava a stabilire un nesso innegabile fra causa ed effetto. L’importante è che fosse riconosciuta l’importanza anche del poco esercizio.
Perché fa così bene salire le scale?
Hai mai fatto caso che si parla sempre meno dell’incidenza delle patologie cardiovascolari come causa di morte? Se è vero che, da una parte, si muore percentualmente meno per questo tipo di patologie, è altrettanto vero che rimane sempre una delle principali cause. Eppure, evidentemente, siamo più preoccupati da altre malattie. Il che non comporta che non sia importante fare una cosa così semplice come preferire le scale all’ascensore, specie se richiede uno sforzo considerato moderato.
Salire le scale è un’attività aerobica, e, come tale, aumenta la frequenza cardiaca e allena il cuore a sopportare meglio certi sforzi, così come accade con il camminare o l’andare in bicicletta.
E i suoi benefici non si limitano a questo, che già basterebbe. Compiere questo sforzo tonifica anche i muscoli di gambe e schiena e migliora l’equilibrio, riducendo il rischio di caduta.
Qualche altra buona abitudine
Se salire le scale è una buona idea, anche non trascurare gli altri pilastri della vita sana è altrettanto importante. Di cosa parliamo? Di quelle sei attività che rientrano fra quelle suggerite dalla Medicina dello Stile di Vita: mangiare cibi integrali a base vegetale quando possibile, dare la priorità al sonno riposante, inserire almeno 150 minuti di movimento a settimana, evitare sostanze rischiose come il tabacco e l’alcol e dedicare del tempo alle connessioni sociali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, circa l’80% dei casi di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2 potrebbe essere prevenuto dando priorità a questi sei comportamenti.
Tre allenamenti per le scale da provare
Se ti sei convinto che d’ora in poi prenderai sempre le scale (complimenti!), puoi meglio integrare questo allenamento blando con altri Mentre una semplice passeggiata su per le scale offre molti benefici, puoi anche cercare di alzare il livello con allenamenti per le scale a ritmi e con modalità diverse.
Allenamento a intervalli sulle scale
Il primo è un tipo di allenamento che alterna la salita di una rampa di scale a un ritmo controllato a una a un ritmo leggermente più veloce (ma comunque sicuro e controllato). Da ripetere tre o cinque volte, a seconda di come ti senti.
Salire le scale
Il secondo metodo consiste nell’eseguire un circuito che includa la salita di alcune rampe di scale a un ritmo moderato per poi completare l’allenamento a terra, facendo per esempio flessioni o crunch. Ad esempio, potresti salire tre serie di scale, fare 10 squat e riposare per un minuto prima di ripetere il circuito.
Salire le scale per il tempo
Il tempo è sempre un buon metodo di paragone per capire se stai facendo o meno progressi. Puoi quindi fare questo tipo di allenamento puntando il timer del cellulare o del tuo smartwatch e vedere quante rampe o gradini riesci a salire ogni volta, ma sempre nello stesso lasso di tempo.
Buon Lavoro!
Antonella Balducci