NEWSLETTER MESE DI FEBBRAIO( SETTIMANA DAL 21 AL25)

Scritto il 18/02/2022
da Antonella Balducci


Bentornati !!!!  Vi aspettiamo tutte le settimane con i nostri appuntamenti live streaming per le lezioni, eventi e percorsi...

TOTAL PERFECT BODY SSD continuerà a mantenervi attivi e allenati durante  tutta la nuova  stagione sportiva con gli allenamenti  in modalita’ virtuale attraverso il nuovo CANALE WEB, allenamamenti singoli e di gruppo AL PARCO, e  all'interno del nostro CENTRO FITNESS...

 Verrete accompagnati in questo fantastico percorso dove ALLENARSI E DIVERTIRSI  è la parola d’ordine, in totale comodità  e sicurezza,  per creare il vostro benessere e raggiungere i vostri obiettivi!!!!


CALENDARIO CORSI FITNESS LIVE STREAMING:


LUNEDÌ 21 FEBBRAIO:

9.30-10.15 BODY WEIGHT  ( Antonella)

18.30-19.15 HIIT FLOW  (Antonella)

19.30-20.15 FAT KILLER ( Antonella)

MARTEDI' 22 FEBBRAIO :

17.30-18.15 PILOXING BARRE (Antonella)

18.45 -19.30 BODY WHEIGT WORKOUT ( Antonella)

19.45-20.30 BODY  TONE CIRCUIT ( Richard)

MERCOLEDI' 23 FEBBRAIO :

9.15-10.00 GINNASTICA POSTURALE  ( Fabio)

18.30-19.15 ZUMBA FITNESS +GAG ( Antonella)

19.30- 20.15 EXPERIENCE MOVES BARRE (Antonella)

GIOVEDI' 24 FEBBRAIO:

18.00-18.45  GAG ( Fabio)

19.00-19.45 TABATA WORKOUT (Fabio)

VENERDI' 25 FEBBRAIO:

9.15-10.00 GINNASTICA POSTURALE ( Fabio)

BUON ALLENAMENTO E DIVERTIMENTO!

 

 

 

 


 


CALENDARIO CORSI RUNNING:


LUNEDI' 21 FEBBRAIO: :

17.30-18.15 POTENZIAMETO MUSCOLARE (Antonella)

MERCOLEDI'23 FEBBRAIO:

ORE 17.30 -18.15  ALLUNGAMENTO FLEX RUNNING

 

BUON ALLENAMENTO!!!!


CALENDARIO CORSI PRESSO TOTAL PERFECT BODY :


LUNEDÌ 21 FEBBRAIO:

9.30-10.15 BODY WEIGHT Antonella)

17.30-18.15 POTENZIAMENTO MUSCOLARE RUNNING (Antonella)

18.30-19.15 HIIT FLOW  (Antonella)

19.30-20.15 FAT KILLER ( Antonella)

MARTEDI' 22 FEBBRAIO :

9.30-10.15 CIRCUIT TRAINNING ( ALLENAMENTO AL PARCO RITROVO DAVANTI PALESTRA ORE 9.15- NON SERVE LA PRENOTAZIONE SU APP MA CONFERMA SU WHATSAPP  CON NOME E COGNOME, CHI VUOLE PUO' PORTARE CON SE TAPPETINO  - Antonella)

17.30-18.15 PILOXING BARRE (Antonella)

18.45 -19.30 BODY WEIGHT WORKOUT ( Antonella)

19.45-20.30 BODY  TONE CIRCUIT ( Richard)

MERCOLEDI'23 FEBBRAIO :

9.15-10.00 GINNASTICA POSTURALE  ( Fabio)

17.30-18.15 ALLUNGAMENTO MUSCOLARE RUNNING (Antonella)

18.30-19.15 ZUMBA FITNESS +GAG ( Antonella)

19.30- 20.15 EXPERIENCE MOVES BARRE (Antonella)

GIOVEDI' 24 FEBBRAIO:

9.30-10.15 FIT WALKING ( ALLENAMENTO AL PARCO RITROVO DAVANTI PALESTRA ORE 9.15 - NON SERVE LA PRENOTAZIONE SU APP MA CONFERMA SU WHATSAPP  CON NOME E COGNOME -  PER CHI VUOLE PUÒ  UTILIZZARE I BASTINCINI DA TREKKING O NORDIC WALKING - Antonella) 

18.00-18.45  GAG ( Fabio)

19.00-19.45 TABATA WORKOUT (Fabio)

VENERDI' 25 FEBBRAIO:

9.15-10.00 GINNASTICA POSTURALE ( Fabio)

17.30-18.15 CIRCUIT TRAINNING ( ALLENAMENTO AL PARCO RITROVO DAVANTI PALESTRA ORE 17.15- NON SERVE LA PRENOTAZIONE SU APP MA CONFERMA SU WHATSAPP  CON NOME E COGNOME, CHI VUOLE PUO' PORTARE CON SE TAPPETINO  - Antonella)

18.45-19.30 FIT WALKING ( ALLENAMENTO AL PARCO RITROVO DAVANTI PALESTRA ORE 18.30- NON SERVE LA PRENOTAZIONE SU APP MA CONFERMA SU WHATSAPP  CON NOME E COGNOME -  PER CHI VUOLE PUÒ  UTILIZZARE I BASTINCINI DA TREKKING O NORDIC WALKING - Antonella)

BUON ALLENAMENTO E DIVERTIMENTO!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CALENDARIO CORSI " EXPERIENCE DANCE ACADEMY":


TUTTI I LUNEDI':

ORE 20.30-21.30 DANZA DEL VENTRE ( Claudia)

TUTTI I MARTEDI' :

ORE 20.45-21.45 LATINO AMERICANO (Richard & Antonella)

I CORSI "EXPERIENCE DANCE ACADEMY" NON FANNO PARTE DELL'ABBONAMNETO CORSI FITNESS.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE LEZIONE DI PROVA GRATUITA CONTATTARE:

3478782860 Antonella

totalperfectbody2019@yahoo.com

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!


 


"INDOOR CYCLING"...PROVA UNA NUOVA ESPERIENZA PIENA DI ENERGIA!!!


VI ASPETTIAMO CON TANTA GRINTA ALLE NOSTRE LEZIONI DI

 “INDOOR CYCLING”
CON
 FABIO GHISOLI !!!


PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA FORZA COSA ASPETTI!!!
GIOVEDI’  ALLE ORE 20.45-21.45
VENERDI’  ALLE ORE 20.00-21.00

INFO E PRENOTAZIONI : 3478782860 ANTONELLA
 


LEZIONI PERSONAL LIVE STREAMING E ONE TO ONE!!!!


VUOI RIMETTERTI IN FORMA ?

VUOI ALLENARTI IN PAUSA PRANZO O NEI TUOI MOMENTI LIBERI?

VUOI PREPARARE UNA GARA ?

QUALSIASI SIA IL TUO OBIETTIVO CONTATATCI E TI AIUTEREMO AD OTTENERE I RISULTATI CHE VUOI E INSIEME COSTRUIREMO IL TUO PERCORESO...

ALLENAMENTO  SU PRENOTAZIONE ONE TO ONE OPPURE LIVE STREAMING OVUNQUE TU VUOI!!

INSIEME PER IL TUO OBIETTIVO!

INFO: 3478782860 Antonella

MAIL: totalperfectbody2019@yahoo.com
 


ARGOMENTO DELLA SETTIMANA: "CAMMINARE A PIEDI NUDI: I BENEFICI DI STARE SCALZI"...


In termine tecnico si chiama gimnopodismo, ma il concetto è molto più semplice del nome, che significa camminare scalzi.

Negli ultimi anni, sono sempre più numerose le persone che scelgono di non indossare scarpe nelle attività quotidiane, tanto da avere dato vita a un vero e proprio movimento: il barefooting.

Per certi versi, si tratta di una filosofia di vita che si basa sulla convinzione che le scarpe possano avere degli effetti negativi sulla postura e sulla struttura della colonna vertebrale, che subirebbe delle influenze negative nei suoi delicati equilibri.

È, infatti, vero che studi scientifici sono concordi sul fatto che camminare scalzi ha numerosi vantaggi per il benessere generale.

Cosa dice la scienza sul camminare scalzi

Gli studi scientifici sembrano dare ragione a chi sceglie di camminare senza scarpe, anche se ci sono alcune precauzioni che vanno prese per non subire effetti collaterali.

Uno studio pubblicato su Science Direct ha preso in esame le differenze cinematiche, cinetiche e di attività muscolare durante la deambulazione tra coloro che camminano a piedi nudi e coloro che usano le calzature.

Ne è emerso che:

  • L’uso a lungo termine di calzature influisce sulla struttura anatomica e funzionale del piede, in particolare le scarpe provocano una riduzione della larghezza del piede e una minore diffusione della parte anteriore del piede quando si trova sotto carico. Probabilmente ciò si può spiegare con il fatto che il piede si trova vincolato dentro la scarpa.
  • Quando si cammina abitualmente con le scarpe si tende ad aumentare la lunghezza del passo e ad avere una maggiore flessione del piede verso l’alto (dorsiflessione).
  • L’utilizzo di calzature più leggere e flessibili sembrerebbero provocate differenze cinematiche ridotte rispetto a chi cammina a piedi nudi.
  • La camminata a piedi nudi dà origine a una spinta verticale iniziale ridotta e garantisce una distribuzione più uniforme della pressione sul piede. Questo probabilmente avviene perché il piede assume una posizione più piatta e la superficie di contatto.

Per il momento sono ancora troppo poche le ricerche su persone più avanti nell’età, che sono quelle che mostrano maggiori difficoltà di deambulazione e problemi ai piedi. Una indagine su questa fascia della popolazione potrebbe risultare particolarmente interessante per valutare le conseguenze di camminare a piedi nudi o calzati per tutta la vita.

I benefici di camminare a piedi scalzi

Non si tratta solo di una moda. Oggi molti pediatri, per esempio, consigliano il gimnopodismo a quei genitori che si domandano se camminare scalzi faccia bene.

In generale, i vantaggi di camminare scalzi riguardano postura e struttura del piede, ma la scienza sta analizzando anche altri aspetti legati al benessere generale, come la riduzione dello stato infiammatorio e il controllo della pressione sanguigna.

Stare a piedi nudi, inoltre, rappresenta uno stimolo per la propriocezione, ovvero la capacità di riconoscere il proprio corpo nello spazio. La pianta del piede, che è un’area particolarmente sensibile, contiene dei recettori che permettono di percepire lo spazio e il movimento che si sta compiendo in esso. Ciò permette di conservare una postura corretta e migliorare la deambulazione generale.

Avere una maggiore consapevolezza di sé nello spazio consente di ridurre anche il rischio di infortuni e di lesioni come distorsioni o fratture.

I bambini possono camminare a piedi nudi?

Per quanto riguarda i bambini, camminare scalzi sembra essere particolarmente consigliato fin dai primi passi. Nella fase di sviluppo della struttura muscolo scheletrica del bambino, la camminata senza scarpe consente di raggiungere un buono sviluppo del piede e dell’arcata plantare, ma anche della colonna vertebrale stessa.

Ciò ha un impatto positivo anche sullo sviluppo dell’andatura, così come della postura.

Anche per i bambini, così come avviene per gli adulti, ci sono superfici più adatte a camminare scalzi rispetto alle altre. Le superfici naturali come sabbia o erba sono senza dubbio le più indicate, perché permettono di ammortizzare il peso del corpo. Le superfici rigide, infatti, non assorbono il peso e provocano un carico totale sul piede.

Da questo punto di vista, camminare scalzi in casa non è proprio l’ideale, a meno che ci siano superfici, come tappeti o moquette, che assorbano il peso. Tuttavia, in casa ci sono meno rischi rispetto all’esterno di entrare in contatto con batteri e microbi. Quando si rientra in casa, sarebbe consigliabile togliere le scarpe che si usano all’esterno proprio per evitare di portare microorganismi patogeni all’interno.

Camminare scalzi fa bene a tutti?

Secondo gli esperti, è sufficiente camminare scalzi un’ora al giorno, per aiutare la postura e migliorare la struttura del piede.

Tuttavia, non è detto che porti gli stessi benefici a tutti: per esempio, chi soffre di diabete ha una maggiore sensibilità cutanea che può sconsigliare la camminata senza scarpe. Anche chi è afflitto da patologie al piede come la tallonite può subire effetti negativi.

In ogni caso, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di decidere di camminare senza scarpe a lungo.

Buon Divertimento!

Antonella Balducci

Praticare il nordic walking con la tecnica corretta è fondamentale sia per assicurare i migliori effetti dell’allenamento e ottenere i massimi benefici, sia perché se eseguito con una tecnica sbagliata, potrebbe portare a delle controindicazioni.

In questo articolo vedremo quali aspetti considerare per una buona pratica del nordic walking e alcuni consigli per evitare di esercitarlo scorrettamente.

In particolare:
– nella prima parte dell’articolo vedremo quali sono le caratteristiche di una buona camminata;
– nella seconda parte analizzeremo i 5 errori più comuni da evitare per una pratica corretta.

Pensare che il nordic walking sia una semplice camminata con i bastoncini è sbagliato. Ci sono diversi aspetti da tenere a mente per esercitarlo nel modo giusto.

Innanzitutto va precisato che il bastoncino non viene usato come appoggio ma per la spinta. Inoltre, anche la postura, l’allineamento del corpo, la coordinazione e il movimento del piede sono fondamentali durante l’allenamento.

Passiamo ora alla prima parte dell’articolo ovvero agli aspetti da considerare per una buona camminata.

 

MANTIENI UNA POSTURA ERETTA

Durante la camminata cerca di controllare la posizione del bacino che dev’essere centrale. Guarda dritto, tieni il mento sollevato e la testa alta in modo da mantenere l’allineamento ideale della colonna vertebrale e la gabbia toracica aperta. Così facendo migliorerai e sfrutterai al massimo la capacità respiratoria.

 

LA TORSIONE DEL BUSTO E LA COORDINAZIONE

La torsione del busto deve andare nella direzione opposta rispetto al piede d’appoggio. Ad esempio, se il piede sinistro è in appoggio, il lato destro del busto deve avanzare rispetto al sinistro.
Anche il movimento delle braccia deve seguire la torsione del busto e dev’essere alternato rispetto a quello dei piedi. Braccio destro avanti, piede destro indietro.

 

CONTROLLA IL MOVIMENTO DEI PIEDI

I piedi devono essere paralleli e puntati in avanti; bisogna prestare attenzione a non ruotarli verso l’interno oppure verso l’esterno. Per tenere i piedi nella giusta direzione immagina di accostarli lungo una linea, facendo attenzione a non caricare troppo la parte interna del piede ma a distribuire il peso sulla parte centrale o addirittura il lato esterno.

Un altro aspetto da considerare è la fase di appoggio del piede, ovvero la rullata. Il piede, infatti, dovrebbe prendere contatto con il suolo attraverso il tallone, poi con l’arco plantare che ne assorbe il carico concludendo con le dita del piede.



Read more https://nordicwalkers.it/5-errori-evitare-praticare-nordic-walking-correttamente/