10 BENEFICI DEL SALE MARINO PER IL CORPO...

Scritto il 04/06/2020
da Antonella Balducci


Trattandosi di un ingrediente che non è stato manipolato, il sale marino conserva intatte le sue proprietà nutrizionali, dunque può essere di aiuto in molteplici casi, come rafforzare le difese immunitarie o migliorare la depressione.

l sale marino è un prodotto naturale diventato molto popolare negli ultimi anni, non solo come alternativa al sale raffinato, ma anche come alleato per la salute dell’organismo.

Ottenuto dall’evaporazione dell’acqua del mare, è un ingrediente la cui composizione si mantiene intatta, dato che non viene sottoposto a processi industriali. Ha un elevato contenuto di minerali essenziali che, una volta assorbiti, apportano molteplici benefici al corpo.

 

C’è da dire anche che va consumato a piccole dosi, in quanto gli eccessi potrebbero avere effetti controproducenti. Sapendo che non tutti conoscono le meravigliose proprietà di questo ingrediente, a seguire vi elenchiamo le 10 principali.

1. Rafforza il sistema immunitario:

il sale marino rafforza il sistema immunitario

I nutrienti del sale marino sono utili per aumentare la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario. Il consumo di sale marino, in dosi minime, contribuisce a prevenire raffreddori, influenza e altre infezioni virali che attaccano l’organismo.

2. Aiuta ad alcalinizzare il corpo:

Questo ingrediente è di grande aiuto per alcalinizzare l’organismo. Infatti non è stato sottoposto ad alte temperature né sono state ridotte le sue proprietà nutritive. I minerali essenziali che contiene contribuiscono a regolare il pH del sangue, favorendo l’espulsione delle tossine e dei composti acidi.

 

3. Combatte l’asma:

il sale marino combatte l'asma

Grazie alla sua azione antinfiammatoria e calmante, questo tipo di sale è una soluzione naturale contro l’irritazione vie respiratorie. Esercita un leggero effetto espettorante che aiuta a ridurre l’eccesso di muco.

In questo modo, evita l’ostruzione dei condotti. Di fatto, è di grande beneficio per i pazienti affetti da asma, perché allevia le difficoltà di respirazione.

4. Protegge la salute cardiovascolare:

Diluendo mezzo cucchiaino di sale marino in acqua tiepida si ottiene un rimedio naturale per controllare i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa.

  • Anche se il sale di solito è sconsigliato in caso di ipertensione, questa varietà può essere consumata in piccole dosi senza rappresentare un pericolo.
  • L’alto contenuto di minerali essenziali contribuisce a ridurre il rischio di arteriosclerosi, infarti e ictus cerebrali.

5. Allevia i dolori muscolari:

il sale marino allevia i dolori muscolari

Il sale marino contiene alti livelli di potassio e magnesio, due minerali vitali per il corretto funzionamento dei muscoli. Questi composti aiutano a ridurre la tensione, soprattutto dopo un’attività sportiva o ad alta intensità fisica. Allo stesso tempo, regola gli elettroliti che, a causa della perdita di liquidi, tendono a destabilizzarsi.

6. Combatte la depressione:

Grazie alle sue proprietà, il sale marino aiuta a mantenere stabili i livelli di melatonina e serotonina, due sostanze chimiche legate alla sensazione di benessere. Dopo il suo consumo, si inibisce la produzione di cortisolo e, quindi, diminuiscono lo stress e la depressione.

7. Favorisce la digestione:

il sale marino favorisce la digestione

Dato l’apporto di cloruro, il sale marino aiuta a produrre acidi naturali per ottimizzare il processo di digestione dei carboidrati e delle proteine.

L’assorbimento di questo ingrediente aumenta la presenza di enzimi digestivi e batteri sani che, insieme, lavorano per eliminare i rifiuti e per immagazzinare i nutrienti.

8. Aiuta a dormire bene:

Dal momento che stimola la produzione di melatonina, il sale marino può essere di grande aiuto per chi soffre di insonnia o ha disturbi del sonno.

Se consumato con acqua calda prima di andare a letto, aiuta a rilassare il corpo e la mente. Favorisce, dunque, un sonno profondo e senza interruzioni. Contribuisce anche a pulire le muscose del corpo, quindi ci permette di russare meno, problema legato all’ostruzione delle vie respiratorie.

9. Ottimizza le funzioni cerebrali:

il sale marino ottimizza le funzioni cerebrali

I minerali essenziali di questo ingrediente sono ottimi per il corretto funzionamento del cervello. Una volta assimilati dal corpo, migliorano il processo di informazione e comunicazione delle cellule cerebrali, il che risulta fondamentale per la concentrazione e la memoria.

10. Previene l’invecchiamento precoce:

L’effetto antiossidante e alcalino di questo prodotto biologico lo rende un ottimo alleato contro l’invecchiamento precoce delle cellule. Questo significa che, aggiunto alla dieta, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche a livello fisico e mentale.

Dato che favorisce la disintossicazione, inoltre, è un buon integratore per evitare le rughe e altri segni dell’età che interessano la pelle. Come potete notare, il sale marino ha molti benefici per la salute rispetto a quello raffinato.

 


"QUALCHE CONSIGLIO UTILE"...



"BAGNO VIVISAL ":

INGREDIENTI: Sali del Mar Morto, rinomati per la loro eccellente qualita' perche' particolarmente puri e dalla composizione eccellente.

FORMULAZIONE: Formula altamente pregiata che contiene oltre il 90% dei sali del Mar morto.

I sali agiscono in sinergia con sceltissimi estratti vegetali, come timo e malva e oli essenziali ( tra cui pino e ginepro) che ne supportano l'esfficacia in un modo unico e originale.

UTILIZZO:

  • DERMATITE:

I sali da bagno sono una valida soluzione per tutti gli inestetismi legati all’infiammazione della pelle come la dermatite atopica. Oltre ad avere un’azione calmante sulla cute, aiutano a reidratare il film idrolipidico rendendo la pelle morbida e priva di arrossamenti. Scegli l’olio essenziale rlenire le irritazioni, per un effetto emolliente aggiungi al sale marino qualche goccia di olio essenziale .

  • PER I DOLORI MUSCOLARI:

I sali da bagno sono un valido rimedio per reumatismi, stress, dolori muscolari e articolari. Questi fastidi sono molto comuni, soprattutto nella stagione fredda. Talvolta, si è in una condizione di malessere che non si riesce a decifrare, data magari da un colpo di freddo o da una postura scorretta. Mescolate al sale grosso da cucina quattro o cinque gocce di olio essenziale  per un’azione analgesica, mentre se volete qualcosa antinfiammatorio l’olio essenziale di canfora o lavanda sarà perfetto per voi.

  • PER I PIEDI:

I piedi sono la parte del corpo più sottoposta allo stress di ogni giorno e un bel pediluvio è quello che ci vuole per renderli più morbidi e idratati. Poiché il sale a volte può rendere la pelle secca, è fondamentale utilizzare in aggiunta nella vasca oli essenziali molto emollienti, che possono essere utilizzati anche dopo il bagno come massaggio defaticante. Per un pediluvio rivitalizzante prova anche qualche goccia di olio essenziale di menta da mescolare nei sali da bagno.

  • PER LA CELLULITE:

Acqua e sale sono potenti alleati per combattere cellulite e ritenzione idrica. Diluito nell’acqua della vasca, infatti, il sale, in base al principio dell’osmosi, attira verso l’esterno i liquidi trattenuti nei tessuti che saranno poi eliminati attraverso la circolazione venosa e linfatica. Per un perfetto bagno anticellulite versa nella vasca di acqua calda una manciata di sali da bagno. I migliori sono quelli ricchi di oli essenziali ad effetto drenante come limone, arancio,tono armonia mentre. Rimani immersa nella vasca per almeno venti minuti. Oltre a migliorare la pelle a buccia d’arancia, ti regalerai anche un piacevole momento di meritato benessere

  •  PER GLI SPORTIVI:

Affaticamenti e tensioni muscolari sono frequenti per le persone che praticano un’ attività fisica abbastanza intensa. Per questo almeno una volta a settimana è consigliabile fare bagno rilassante ai sali, per eliminare le tossine e alleviare i dolori muscolari e articolari. Proprio il sale  infatti è ricco di magnesio, un minerale molto importante per tutti gli sportivi. Assieme al sale possiamo aggiungere anche oli essenziali con proprietà tonificanti come l’olio essenziale di arancio , così da trasformare il nostro bagno serale in una ricarica di energia fisica e mentale.

  • PER I BAMBINI:
  • Le mamme lo sanno, il binomio bambini e bagnetto non è sempre facile. Unire all’acqua della vasca una manciata di sali da bagno può essere un modo per trasformare l’ora del bagnetto in un momento colorato e divertente.

PER INFORMAZIONI, RICHIESTA CATALOGO, ORDINI PRODOTTI CONTATTARE:

 tel. 3478782860 Antonella Balducci

mail : totalperfectbody2019@yahoo.it

 

Buon Lavoro!

Antonella Balducci