LA MIMOSA: BENEFICI E PROPRIETA'......

Scritto il 08/03/2021
da Antonella Balducci


Si sente sempre parlare dei benefici dello zenzero, delle proprietà dell'avocado e dei risultati strabilianti dei superfood. Nessuno, però, ha mai disquisito circa i benefici della mimosa!
Il motivo è semplice: la mimosa, come ci insegna la
storia della festa della donna, è da sempre associata alla giornata delle donne e, raramente, viene pensata slegata dall'8 marzo.
Per questo, durante la prima settimana di marzo, le strade si colorano di giallo e si respira quell'odore così caratteristico e dolce.

Oltre ad essere un perfetto ornamento su una tavola apparecchiata con tinte blu o bianche, la mimosa non è da sottovalutare anche per le sue numerose proprietà benefiche, sia in campo medico che beauty.
Attenzione però: non sono i fiori della mimosa ad essere un toccasana di bellezza e salute, bensì la sua radice. D'abitudine, infatti, la radice della mimosa viene tagliata, essiccata e usata sotto forma di capsule, unguenti o sieri.

Per avere una belle pelle più a lungo, guarda quali sono i cibi che combattono l'invecchiamento cellulare!

I benefici della mimosa, la pianta della felicità collettiva:

Il primo beneficio della mimosa, e soprattutto della sua corteccia, è stato scoperto nell'antica Cina. Qua, la pianta dell'8 marzo è ritenuta in grado di portare felicità: una volta essiccata o polverizzata, la sua radice è, infatti, un esaltatore dell'umore.


Mimosa: i benefici in campo medico

La mimosa può esserci d'aiuto in molti casi di medicina non tradizionale.
Fra i benefici della mimosa, infatti, si contano numerose proprietà anti-infiammatorie: le foglie e la corteccia hanno un'azione simil-anestetica e riescono a ridurre il dolore a livello epidermico fino a tre ore dopo l'applicazione. Anticamente, inoltre, il tè ricavato dalle sue fogli veniva usato come antidolorifico per il mal di denti.

 

Famosa già ai tempi dei Maya, la mimosa è anche un'alleata quando si tratta di ferite e lesioni. Già allora veniva coltivata per creare impacchi da applicare sulle ferite; oggi, invece, viene usata in polvere come detergente contro i germi.

La pianta che fa bene alla pelle: i benefici beauty della mimosa

Se vi capitasse di trovare sempre più prodotti di bellezza, trucchi e creme contenenti estratti di mimosa, non alzate il sopracciglio: la mimosa influisce anche sul nostro lato beauty.
La corteccia serve infatti a curare alcune malattie della pelle, come acne e psoriasi, ma è anche in grado di sviluppare la produzione di collagene e rendere, così, la pelle più elastica e più incline all'auto-rigenerazione.

Buon 8 Marzo !

Antonella Balducci