COME RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE IN AUTUNNO...

Scritto il 21/10/2022
da Antonella Balducci


Grazie all’alimentazione quotidiana possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario, un vero e proprio scudo contro gli attacchi esterni

l cambio di stagione determina condizioni meteorologiche instabili con sbalzi di temperatura e sbalzi di umore che possono avere un impatto negativo sul nostro organismo; rafforzare le difese immunitarie in autunno è importante per garantire un inverno sano senza i malanni tipici della stagione fredda. In particolare, è importante porre attenzione a correggere la propria alimentazione rendendola varia ed equilibrata e che sia ricca di vitamine e antiossidanti.

Il sistema immunitario è fondamentale per sentirsi bene, combattere i malesseri stagionali e proteggerci da malattie anche gravi. Il suo compito è quello di rendere l’organismo più resistente alle infezioni causate da virus, batteri, funghi e parassiti ovvero dai danni delle loro tossine. In particolare il sistema immunitario è sottoposto a maggiore stress a causa della diminuzione delle ore di luce. Via libera perciò a frutta come gli agrumi e i kiwi e a verdure a foglia rossa e verde.

Cosa conviene mangiare?

  • Scegliere un’alimentazione che favorisca il proliferare dei batteri buoni nel nostro intestino nel quale risiede la maggior parte del nostro sistema immunitario.
  • Consumare alimenti ricchi di vitamina C, in grado di fortificare il sistema immunitario.

Il pieno di vitamina C

Fare il pieno di vitamina C a tavola è indispensabile per supportare il sistema immunitario. È bene perciò scegliere spinaci, cavolo nero, broccoli e cavoletti di Bruxelles; fondamentale è cuocerli nel modo più corretto. La vitamina C è solubile in acqua e come tale si disperde in essa se si fa bollire la verdura. È preferibile scegliere la cottura in padella, al vapore o in forno. Via libera anche all’utilizzo di limoni sia per condire le verdure che da utilizzare al mattino appena svegli: spremere il succo di metà limone e aggiungerlo a una tazza di acqua tiepida è il miglior modo per assorbire la vitamina C. Altri frutti che ne sono ricchi i kiwi e le arance.

Un supporto per le difese immunitarie

Un valido aiuto per rafforzare le proprie difese immunitarie arriva da principi naturali e integratori alimentari. Esistono in natura svariati alleati del sistema immunitario, quali i betaglucani (sostanze contenute nei funghi) e il betacarotene (un antiossidante contenuto nelle carote). Tra i più indicati per rafforzare il sistema immunitario vi è lo zenzero (antinfiammatorio naturale e digestivo), la propoli (avente proprietà anti-virale e anti-microbica), l’echinacea (nota per le sue proprietà anti-virali), il sambuco (utile per contrastare febbre, influenza e raffreddore).

Buon Lavoro!

Antonella Balducci