Un gradevolissimo e fresco piatto di melanzane marinate, la foto probabilmente non rende pienamente tutta la bontà finale di questa preparazione, ma nella loro semplicità hanno dato grandi soddisfazioni a fronte di un alto gradimento in chi le ha degustate!
Si tratta di una ricetta che in verità è possibile realizzare anche con zucchine, peperoni o cipolle sempre cotte allo stesso modo variando così la proposta finale, in alternativa un’ottima idea è anche quella di mescolare tutte queste verdure estive insieme aumentando così l’effetto visivo.
La salsina che le accompagna è molto versatile e può essere utilizzata vantaggiosamente per condire ad esempio delle insalate miste o diversificare dei pinzimoni estivi, l’abbiamo provata anche con dei fagiolini freschi lessati molto al dente e il risultato non è stato affatto male!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grandi melanzane,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- il succo di 1 limone,
- 1 cucchiaio di capperi sottosale,
- 2 cucchiaio di olive nere morbide,
- 200 g di yogurt intero,
- 30 g di mandorle sgusciate,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- origano secco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare molto bene le melanzane e asciugarle, tagliarle a fette spesse circa ½ cm e grigliarle man mano su una piastra rigata molto calda alcuni minuti per lato.
- Lasciarle raffreddare e tagliarle in filetti per il lungo, mescolare lo zenzero con poco succo del limone e 2 cucchiai di olio, condire le melanzane unendo anche un pizzico di sale e lasciarle marinare al fresco per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo lavare molto bene i capperi e tritarli finemente insieme alle olive nere snocciolate, in una ciotola mescolare lo yogurt con il restante succo di limone, 2 cucchiai abbondanti di olio, un poco di origano e il trito di capperi e olive.
- Tostare le mandorle in una piccola padella a calore basso per 5 minuti circa e quando fredde tagliuzzarle finemente, a parte preparare il prezzemolo.
- Disporre le melanzane marinate nei piatti, condirle con la salsina di yogurt e il prezzemolo tritato decorando con le mandorle tostate.
Buon Appetito!
Antonella Balducci