Sebbene le ricerche sul muoversi a piedi nudi siano promettenti, non buttate via tutte le vostre scarpe. Cambiare troppo velocemente può essere motivo per procurarsi delle lesioni, afferma John Mercer, professore di kinesiologia e ricercatore di biomeccanica presso l'Università del Nevada, Las Vegas.
I nostri piedi si sono adattati alle scarpe ammortizzate, perdendo parte della loro forza innata. Inoltre, molti di noi sono ormai ipersensibili a tutto ciò che non è terreno liscio e morbido (pensate a camminare sulla ghiaia), quindi camminare a piedi nudi ovunque potrebbe essere un'impresa dolorosa.
In pratica, non possiamo toglierci le scarpe e iniziare a correre: "È come avere un braccio ingessato o imbragato per anni", dice Clark. "Poi si toglie il gesso e la prima cosa che si fa è uscire a giocare a tennis. Naturalmente, se lo fate, vi farete male al braccio". Una transizione troppo rapida può sovraccaricare i muscoli e i tendini sottoutilizzati, causando fratture da stress, fascite plantare e tendinite. Mercer consiglia di iniziare lentamente.
Per prima cosa, provate a camminare in casa e all'esterno su una superficie morbida. Poi, fate una breve passeggiata intorno all'isolato. Aumentate lentamente il chilometraggio, aggiungendo un po' di più ogni settimana. "I vostri piedi vi diranno quando ne avete abbastanza", dice Harris, e se avvertite un dolore acuto, fermatevi, dice Mercer.
Una calzatura adeguata può aiutarvi nel cambiamento, ma quando la indosserete per la prima volta, vi sembrerà diversa da tutte le scarpe che avete provato. "Vi sembreranno troppo grandi perché avete molto spazio nella zona della punta", dice Harris. Con l'uso, inizieranno a sembrare più naturali. La sensazione del terreno sotto di voi potrebbe essere strana e i vostri piedi potrebbero affaticarsi più rapidamente. Harris consiglia di procurarsi una palla da massaggio appuntita per stimolare i recettori nervosi.