BALLARE ALLUNGA LA VITA......

Scritto il 22/10/2020
da Antonella Balducci


Il ballo è davvero un toccasana per la nostra salute, ma questo lo sapevamo gia, ma adesso a dimostrarlo è un studio pubblicato sul The Scholarly Publishing and Academic Resources Coalitione, dal quale si evidenziano i numerosi benefici che può dare al fisico e alla mente.

Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, ha ballato, da solo o in compagnia, a causa di un’improvvisa voglia di scatenarsi, bene, sappiate che durante il ballo avete provocato un’effetto domino positivo per il vostro corpo e non solo:

Flessibilità: Abbiamo tutti l’idea che per rilassarsi dopo una giornata di studio o di lavoro intenso seduta davanti ad una scrivania, bisogna sdraiarsi e abbandonarsi sul letto o sul divano a guardare la TV, nulla di più errato: in questo modo i muscoli rimangono tesi e le articolazioni rigide. Per rilassarli, prima, è necessario fare almeno un po’ di movimento, e la danza fa parte delle attività fisiche adatte. Se non avete il tempo di iscrivervi a qualche corso potete tranquillamente fare pratica a casa, magari seguendo qualche tutorial.

Memoria: Secondo alcuni studi effettuati in Inghilterra e pubblicati sull’ International Journal of Neuroscience, ballare favorisce la memoria e contrasta malattie che la alterano come l’Alzheimer. Questa pratica, in effetti, attiva l’ippocampo, cioè la zona del cervello che svolge un ruolo di fondamentale importanza per la memoria.
Stress: La danza aiuta a risollevarsi dalle preoccupazioni e dal malumore, poiché ballare incrementa il rilascio di endorfine, ad attività finita vi sentirete stanchi ed appagati e potrete finalmente riposare e non pensare più negativamente
Cuore: Ballare è utile a chi soffre di cuore e a chi rischia di contrarre malattie cardiovascolari: chi ha problemi di cuore e balla vive meglio di chi si dedica ad altre pratiche sportive.
Dimagrire: La danza è sicuramente tra le attività che aiutano a perdere peso e rimettersi in forma. Se volete perdere peso, ma soprattutto tornare ad essere in perfetta forma fisica, frequentate lezioni di danza nei suio diversi stili..l.
Energie: Siete perennemente affaticati e assonnati? Non fate altro che pensare a dormire? La soluzione a questi problemi è il movimento: ballare, così come praticare una qualunque altra attività fisica, diminuirà giorno per giorno la sensazione di stanchezza che vi assale.

Non ci sono più scuse, gli studi lo dimostrano, ballare fa bene pertanto, tutti in pista!!!
Buona Danza!!!
Antonella Balducci