RISO INTEGRALE MANTECATO ALLA CREMA DI ASPARAGI E POMODORINI AL LIMONE...

Scritto il 25/05/2024
da Antonella Balducci


Una ricetta creata circa 10 anni fa in occasione di un evento primaverile particolare ci torna utile per ribadire sia la bontà che la polivalenza dei magnifici asparagi e dell’ancora più fantastico riso integrale.

I primi li troviamo in colori diversi dal bianco al viola, ma sono di sicuro gli asparagi verdi i più diffusi, iconici e utilizzati, squisiti anche a crudo sono estremamente adattabili a tantissime buone e sane ricette.

Il riso nella sua versione integrale è probabilmente il cereale migliore in assoluto che possiamo consumare se abbiamo a cuore la nostra salute, gestito in maniera corretta ci consente anche si realizzare piatti simili come consistenza ai classici risotti pur se non possiamo virtualmente chiamarli tali, ma alla fine conta la bontà e il piacere di gustarli pienamente!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di asparagi verdi,
  • 360 g di riso integrale,
  • 4 foglie di alloro,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • 250 g di pomodorini,
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
  • 2 cucchiai di pinoli,
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, lavarli con cura e dividere le punte (i primi 4-5 cm circa) dai gambi.
  2. Portare a ebollizione 1,2 l circa di acqua e lessarvi prima le punte per 2-3 minuti, scolarle e metterle in acqua fredda, lessare dopo anche i gambi per 10 minuti e scolarli disponendoli su un vassoio conservando l'acqua di cottura.
  3. Disporre il riso in una pentola insieme alle foglie di alloro lavate, bagnare con 900 ml circa di acqua di cottura degli asparagi, coprire parzialmente e lessare a fuoco medio basso per circa 30 minuti lasciando assorbire quasi tutto il liquido in cottura e mantenendo i chicchi di riso leggermente al dente, solo verso fine cottura salare leggermente.
  4. Nel frattempo lavare l'erba cipollina e tagliuzzarla finemente, frullare finemente i gambi degli asparagi, l'erba cipollina, 3-4 cucchiai di olio e un pizzico di sale fino a ottenere una crema vellutata.
  5. Lavare i pomodorini e tagliarli a dadini, condirli con un pizzico di sale, la buccia di limone e 1-2 cucchiai d'olio.
  6. Aggiungere la crema verde di asparagi al riso quasi del tutto asciutto e privato delle foglie di alloro, mescolare facendo insaporire brevemente e regolare la densità versando se necessario altra acqua di cottura degli asparagi.
  7. Disporre a ciambella nei piatti e nel mezzo mettere i pomodori decorando con le punte degli asparagi, i pinoli e i semi di papavero.

Buon Appetito!

An tonella Balducci