Protagonista vera è in realtà l’ottima lattuga romana una verdura a foglia che è molto più di una semplice insalata da consumare solamente a crudo, anche cotta diventa ingrediente interessante e creativo e qui dell’ortaggio viene utilizzato tutto lasciando che le foglie meno belle siano funzionale a realizzare un ottimo brodo vegetale insieme a cipollotti, alloro e gambi di prezzemolo.
Tralasciando questa volta la più virtuosa e benefica versione integrale (ogni tanto possiamo concederlo) viene preparato così un classico risotto con una delle varietà migliori, il vialone nano, aromatizzato e profumato dalle vongole che portano il contributo del mare in una preparazione nel suo complesso semplice e gratificante.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzetto piccolo di prezzemolo,
- 3 cipollotti,
- 4 foglie di alloro,
- 350 g circa di lattuga romana,
- 800 g di vongole fresche,
- 360 g di riso vialone nano,
- 120 ml di vino bianco,
- pepe,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare e asciugare il prezzemolo, mettere da parte i gambi e tritare finemente le foglie, mondare i cipollotti dalla parte verde lavandola e spezzettandola, lavare anche le foglie di alloro.
- Staccare le foglie più esterne e deteriorate della lattuga romana, lavarle con molta cura e spezzettarle mettendole in una pentola insieme a 1,5 l di acqua, le foglie di alloro, la parte verde dei cipollotti e i gambi del prezzemolo, portare a ebollizione, salare poco, coprire e lasciare cuocere per 25 minuti.
- Nel frattempo tritare finemente il bulbo dei cipollotti, metterne la metà in una padella insieme a 1-2 cucchiai di olio e rosolarlo per meno di 5 minuti, aggiungere le vongole molto ben lavate insieme al prezzemolo tritato e a calore alto lasciarle aprire completamente.
- Una volta tiepide sgusciare quasi tutte le vongole tenendone alcune per la decorazione finale, filtrare il profumato fondo di cottura e unirlo al brodo in cottura.
- Lavare tutto il resto della lattuga romana e affettarla, in una casseruola per risotti rosolare per 5 minuti il trito di cipollotti rimasto con 2-3 cucchiai di olio, aggiungere la lattuga romana e lasciare profumare per 2-3 minuti, unire il riso e lasciarlo brevemente tostare.
- Bagnare con il vino bianco e una volta evaporato versare poco per volta il brodo profumato cuocendo il riso al dente per circa 15 minuti, unire 2-3 minuti prima della fine tutte le vongole sgusciate, regolare di sale, pepare a piacere, distribuire nei piatti e decorare con le vongole in guscio tenute da parte.
Buon appetito!
Antonella Balducci