TRONCHETTI DI ZUCCHINE CON POMODORINI ALLE NOCCIOLE E ZENZERO....

Scritto il 20/07/2024
da Antonella Balducci


Questa semplice ma deliziosa ricetta dedicata alla cottura a vapore nella sua splendida applicazione in piatti finiti ricchi di gusto, colore e tanta salute in più.

In estate le zucchine sono tra gli ortaggi più utilizzati, ma spesso non proprio in maniera ottimale essendo magari fritte o comunque cotte con abbondanti grassi, qui la cottura delicata del vapore ne esalta le peculiarità migliori e per di più ne accentua anche la naturale sapidità.

Cosi si ottengono dei tronchetti che vengono riempiti con la parte interna delle stesse zucchine profumata allo zenzero, le buone nocciole ricche di virtù e i rossi pomodorini che portano la nota di colore che mancava al piatto per un insieme semplice e decisamente vincente!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medio grandi,
  • 24 pomodorini a ciliegia,
  • 60 g circa di nocciole sgusciate e tostate,
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, tagliarle in 6 tronchetti alti circa 2,5 cm e cuocerle a vapore per 5 minuti circa, devono rimanere appena morbide e ben consistenti, scolarle e lasciarle raffreddare.
  2. Lavare i pomodorini, tagliare la calotta superficiale e svuotarli delicatamente dai semi interni, conservare da parte le 24 nocciole più belle e tritare finemente le altre.
  3. Con un coppa pasta ad anello svuotare le zucchine lasciando intatto solo 3-4 mm della buccia esterna, si devono ottenere dei cilindretti, in alternativa svuotarle delicatamente con un coltello.
  4. Tritare la polpa svuotata delle zucchine, condirla con lo zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di olio, cuocerla in padella per 5 minuti circa e in ultimo unire le nocciole tritate.
  5. Riempire i pomodorini con la polpa fredda delle zucchine e metterli all'interno dei cilindretti di buccia, decorare ogni pomodorino con una nocciola intera e servire versando del buon olio di olive a condire.

Buon appetito!

Antonella Balducci