La polivalenza del buon olio delle olive si può dimostrare tranquillamente anche con semplici dolcetti soprattutto se i tipici sentori della cultura alimentare mediterranea ne diventano stretti alleati.
Le mandorle delle valli siciliane come anche quelle delle terre pugliesi sono anima mediterranea da sempre e ancora di più lo è il limone nelle sue tante varietà diverse e splendide, un frutto bello in infinito con il suo colore che abbraccia direttamente il sole.
Il resto è un corollario di classici ingredienti da biscotti con l’intrusione questa volta del cioccolato bianco, la sua presenza è un completamento di sinergie in cui l’olio buono delle olive è la guida che porta la dolcezza a diventare croccante esperienza!!
Ingredienti per 10 persone:
- 2 limoni,
- 100 g di farina di mandorle o mandorle con pelle frullate finemente,
- 300 g di farina 0,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 125 g di zucchero,
- 2 uova,
- 100 ml di olio extravergine di oliva dal fruttato leggero,
- 100 g di cioccolato bianco,
- poco latte
Preparazione
- Lavare e asciugare i limoni, grattugiare la buccia, tritare grossolanamente o tagliare in piccole scaglie il cioccolato bianco.
- Setacciare insieme la farina e il lievito, aggiungere lo zucchero, le mandorle e la buccia di limone, disporre il tutto a fontana e mettere nel mezzo le uova e l'olio.
- Impastare raccogliendo la farina dall'interno fino a ottenere una massa compatta, se necessario versare poco latte, solo in ultimo incorporare all’impasto il cioccolato bianco, coprire e lasciare riposare la pasta per 30 minuti al fresco.
- Formare delle palline grandi come una noce, appiattirle leggermente e disporle in una teglia coperta con carta da forno, cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 10-15 minuti e raffreddare cospargendo a piacere con zucchero a velo.
Buon appetito!