Considerando l’enorme varietà di zucche che abbiamo a disposizione non deve certo sorprendere che questo solare ortaggio compaia con una certa frequenza anche nelle ricette di pasticceria con autentiche squisitezze spesso anche più equilibrate e ricche nutrizionalmente rispetto a molti altri dolci.
Il ripieno vede invece protagonista la zucca, preferibilmente Delica o similare, che si sposa perfettamente con i dolci datteri per completarsi grazie alle mandorle, una farcitura ottima che può tornare utile per molte altre preparazioni!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di farina 0,
- 40 g di zucchero di canna,
- 40 ml di olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero,
- 2-3 g di lievito per dolci,
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata,
- marsala,
- 200 g circa di zucca tipo Delica o Mantovana già pulita,
- 80 g di datteri,
- 40 g di mandorle sgusciate e pelate,
- sale
Preparazione
- Disporre la farina a fontana ed aggiungere nel mezzo lo zucchero, l'olio, un pizzico di sale, il lievito e la buccia di arancia, impastare gradualmente gli ingredienti versando il solo marsala sufficiente a ottenere un composto morbido e uniforme da lasciare riposare per almeno 45 minuti.
- Tagliare in piccoli pezzi e cuocere la zucca a vapore per circa 10 minuti fino a renderla tenera, raffreddarla e frullarla.
- Mescolarla con i datteri privati del seme e tagliati in piccoli dadini, tritare le mandorle e unirle al composto.
- Stendere i ¾ della frolla e rivestire 4 formine tonde da crostatine, bucare il fondo con una forchetta e riempirle con la farcia di zucca, con la pasta rimasta ricavare dei rotolini con cui formare una disegno a graticola sulla farcia di zucca.
- Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti circa, raffreddare e servire.
Buon appetito!
Antonella Balducci