Alle porte del prossimo freddo la testarda menta spesso cresce ancora molto rigogliosa e ci sfida nel creare nuove combinazioni dove far volare il suo profumo e accattivarsi a se gli ultimi ortaggi della bella stagione ancora presenti come zucchine e peperoni!
Sul miglio bisogna precisare che c’è sempre l’ambiguità della cottura che è sempre in funzione del risultato che si vuole ottenere, qui serviva molto croccante e sodo, ma se piace più morbido il consiglio è raddoppiare la quantità di acqua indicata e lasciarla assorbire completamente.
A profumare la menta e insieme a sorpresa la cannella in un abbinamento intrigante tutto da provare con un effetto molto interessante, le olive completano l’aspetto organolettico e si ricollegano al condimento principe che condisce tutto, il meraviglioso olio extravergine d’oliva!!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di miglio,
- 2 foglie di alloro fresco,
- 2 cipolle rosse piccole,
- 2 peperoni rossi medi,
- 2 zucchine medie,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 3-4 cucchiai di olive taggiasca,
- cannella in polvere,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare e lessare il miglio in un pentolino con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume per circa 20 minuti insieme alle foglie di alloro e un pizzico di cannella, se risulta ancora troppo duro prolungare di un poco la cottura versando un altro poco di acqua.
- Sbucciare le cipolle rosse, tritarle e rosolarle per meno di 10 minuti in una padella insieme a 4 cucchiai d'olio a calore medio basso.
- Nel frattempo lavare i peperoni, dividerli a metà eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni, tagliarli a cubetti, metterli in un cestello e cuocerli a vapore per 5 minuti.
- Lavare le zucchine e tagliarle a striscioline, togliere i peperoni e al loro posto cuocere a vapore le zucchine per 2-3 minuti, aggiungere al soffritto di cipolle le due verdure, salarle appena e lasciarle insaporire per 5 minuti scarsi.
- Pulire e lavare le foglie di menta, unirne la meta alle verdure calde e mescolare, spegnere il miglio e lasciarlo reidratare coperto per 5 minuti, trasferirlo su un vassoio e sgranarlo eliminando le foglie di alloro.
- Mescolarlo con i peperoni e le zucchine tiepidi, aggiungere le olive nere e se si gradisce un altro pizzico di cannella, servirlo in coppe di vetro decorando con l'altra metà delle foglie di menta.
Buon appetito!
Antonella Balducci