GRANO SARACENO CON ZUCCHINE E PATATE DOLCI AL PROFUMO DI TIMO...

Scritto il 27/07/2024
da Antonella Balducci


Uno dei migliori cereali in chicchi che è più che raccomandabile consumare spesso è il grano saraceno ricco di gusto, bontà, infinite sostanze benefiche a iniziare dalle fondamentali fibre e senza contenere glutine a tutto vantaggio di chi soffre di celiachia.

La tecnica della vasocottura presenta molti vantaggi da un punto di vista organizzativo, nutrizionale e di esaltazione del gusto finale dei piatti e se non la conoscete ancora questa può essere un’ottima occasione per scoprire un modo nuovo per cadenzare meglio i propri pasti anche quando i molti impegni tolgono spazio e tempo alla cucina!!

Ingredienti per 1 porzione – vaso con guarnizione sottile da 500 ml circa:

  • 60 g di grano saraceno,
  • 100 g di zucchine,
  • 100 g di patate dolci a polpa arancione,
  • 1 grosso spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaino di foglioline di timo fresco,
  • 1 cucchiaio abbondante di olive taggiasca snocciolate sottolio,
  • 100 ml di acqua,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare con cura il grano saraceno e tenerlo momentaneamente coperto d’acqua, lavare le zucchine e tagliarle in cubetti piccoli, sbucciare le patate dolci e tagliarle allo stesso modo.
  2. Sbucciare l’aglio e tritarlo insieme al timo, metterlo nel vaso con 1 cucchiaio abbondante di olio, passarlo nel microonde alla massima potenza per 1 minuto circa.
  3. Aggiungere le due verdure e un pizzico di sale, mescolare molto bene e rimettere nel forno per un altro minuto, unire il grano scolato dall’acqua e mescolare più volte in modo da condirlo bene unendo anche le olive nere tritate grossolanamente.
  4. Versare l’acqua, pulire con cura i bordi e chiudere accuratamente il vaso con i relativi ganci, cuocere nel microonde a 600-650 w per 6 minuti e lasciare riposare il grano per almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima dell’utilizzo, in questo periodo continuerà la cottura e assorbirà il liquido presente nel vaso arrivando ad asciugarsi e sgranarsi.
  5. A meno che non si voglia conservare per un consumo successivo sganciare i ganci, proteggendosi con uno strofinaccio tirare verso l’esterno la guarnizione del vaso in modo da sbloccare il sottovuoto interno e far entrare aria, aprire, e se si preferisce più caldo scaldare brevemente di nuovo nel forno alla massima potenza.

Buon Appetito!

Antonella Balduccu