Oggi presentiamo un ottima ricetta estiva perfetta per questo periodo.
La conserva ha la particolarità del tutto originale di utilizzare direttamente i peperoni a crudo lasciandoli ammorbidire e profumare grazie solo alla lunga e particolare marinatura che precede il trasferimento in vaso e la ricetta sfrutta al meglio questa caratteristica.
Si valorizza la meglio quindi il profumato e benefico riso basmati preparato utilizzando l’acqua di cottura dei piattoni così da non sprecare nulla, piattoni o anche comuni fagiolini che poi sono tagliati in piccoli pezzi e si armonizzano molto bene con i peperoni in conserva dei quali intelligentemente si utilizza anche il saporito olio!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di piattoni, taccole o fagiolini verdi,
- 300 g di riso basmati,
- 180 g circa di conserva in agrodolce di peperoni,
- sale
Preparazione
- Mondare e lavare i piattoni dividendoli in 2-3 pezzi più piccoli, lessarli in circa 1 litro di acqua bollente per 7-8 minuti e una volta pronti scolarli con una schiumarola conservando la loro acqua.
- Sciacquare più volte il riso basmati e metterlo in una casseruola, condirlo con 2 cucchiai circa dell’olio di conservazione dei peperoni in agrodolce sgranandolo bene con le dita.
- Versare 600 ml dell’acqua di cottura dei piattoni, coprire, portare a ebollizione e a fuoco medio basso con pentola semi coperta cuocere il riso per 10 minuti, non lasciarlo asciugare del tutto, ma spegnere il fornello, coprirlo del tutto e lasciarlo gonfiare a fuoco spento per almeno 5 minuti regolandolo poi di sale.
- Tagliare i piattoni cotti in piccoli pezzi, sgranare il riso in un vassoio smuovendolo con una forchetta e trasferirlo poi in una grande ciotola, unire i piattoni e la conserva in agrodolce di peperoni, regolare di sale e servire.
Buon appetito!
Antonella Balducci