Nero più nero una somma virtuosa dal punto di vista nutrizionale visto l’incontro tra uno dei cereali integrali tra i più buoni e le affascinanti lenticchie nere che con le loro componenti completano il quadro proteico del primo protagonista così da avere una perfetta efficacia.
Ma la somma è anche scenografica con il colore intenso che prevale ed è reso ancora più colore dal punto di vista organolettico dal profumo di due splendide erbe aromatiche, l’alloro che pervade il riso in cottura e il timo che stringe a se le lenticchie per poi rifarsi vivo a fine cottura.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla rossa medio grande,
- 1 mazzetto di timo fresco,
- 280 g di riso nerone o venere integrale,
- 4 foglie di alloro,
- 150 g di lenticchie nere beluga,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare la cipolla rossa e tritarla, rosolarla dolcemente a fuoco basso con 2-3 cucchiai di olio e la metà circa del timo fresco sfogliato per 10-15 minuti circa.
- Nel frattempo mettere il riso nero in una pentola con 1,8 l circa di acqua e le foglie di alloro pulite, cuocere a calore medio basso per 30 minuti fino a far assorbire dal riso quasi tutto il liquido dopo aver tolto quello destinato alle lenticchie, unire poi poco sale solo all’ultimo.
- Sciacquare con cura le lenticchie, aggiungerle alla base di cipolle, coprire nuovamente e lasciare insaporire per 5 minuti.
- Versare a questo punto 1 l di acqua di cottura del riso nero e lasciare cuocere per 40 minuti circa con pentola coperta mescolando ogni tanto, se si desidera a metà cottura prelevare un poco di lenticchie nere intere per la decorazione finale.
- Frullare finemente le lenticchie cotte con tutto il loro fondo fino a ridurle in crema, solo a questo punto regolarle di sale e unirle al riso nero cotto privato delle foglie di alloro.
- Se necessario compensare la densità del riso versando un poco di brodo vegetale in modo da dargli la consistenza di un normale risotto, versare 1 cucchiaio abbondante di olio a crudo e profumare con il timo fresco rimasto, lasciare brevemente mantecare e servire decorando con le eventuali lenticchie nere intere e altro timo fresco.
Buon appetito!
Antonella Balducci
