8 SEGRETI PER CAPELLI PIU' LISCI, SETOSI E LUCENTI...

Scritto il 22/01/2021
da Antonella Balducci


Vorresti avere dei capelli lisci e morbidi che sembrino anche sani e lucenti? Se vuoi ottenere una capigliatura stupenda, ecco 8 segreti per capelli lisci, setosi e lucenti.

1-Usa shampoo e balsamo senza solfati. I solfati, come il sodio lauriletere solfato o il laurilsolfato di sodio, rendono i prodotti per capelli schiumosi, ma possono avere un brutto effetto sui capelli. Leggi gli ingredienti dello shampoo prima di comprarlo e assicurati che non contenga solfati o alcool. Se hai qualche dubbio, cerca informazioni su internet riguardo alle sostanze che non conosci.
Evitando i prodotti che contengono solfati, i tuoi capelli non sembreranno più crespi e rovinati. Non è facile trovare uno shampoo di questo tipo, ma ne vale davvero la pena.
L’alcool rende i capelli secchi. Probabilmente è più importante evitare i prodotti a base di solfati, ma cerca di scegliere anche prodotti senza alcool.

8 segreti per capelli lisci, setosi e lucenti1

2-Devi disfarti degli asciugamani in spugna. Quando esci dalla doccia, non avvolgere i tuoi capelli in un asciugamano, perché lascerà delle fibre minuscole nei capelli rendendoli crespi. Invece, utilizza una vecchia maglietta oppure un asciugamano in microfibra per assorbire l’acqua in eccesso, evitando di strofinare e accartocciare i capelli.

3-Sbroglia i capelli con un pettine di plastica a denti larghi. Non usare mai una spazzola e pettina i capelli bagnati iniziando dalle punte fino ad arrivare alle radici.
Mentre pettini i capelli, applica un balsamo che non ha bisogno di risciacquo. Stendi il balsamo sui capelli, in particolare sulle punte, ma ricorda di evitare le radici. Pettinali più volte per assicurarti di averlo distribuito uniformemente.

8 segreti per capelli lisci, setosi e lucenti1

4-Usa uno spray che protegga i capelli dal calore. Questo tipo di prodotto non impedisce all’asciugacapelli o alla piastra di rovinare i capelli, ma ne limita i danni. Spruzza il prodotto su tutti i capelli, distribuendolo bene dalla nuca alla fronte. Può risultare più facile spruzzarlo stando a testa in giù.

5-Asciuga i capelli usando una spazzola rotonda. Posiziona una ciocca di capelli sulla spazzola e direziona il getto d’aria calda su di essa. Quando muovi la spazzola verso le punte, sposta anche l’asciugacapelli. Procedi in questo modo finché non avrai asciugato tutti i capelli.
Punta il beccuccio dell’asciugacapelli verso il basso. In questo modo, l’aria soffierà nella direzione in cui crescono le cuticole del capello e non vi soffierà contro, danneggiandole.
Se hai dei capelli molto spessi, procedi per ciocche. Separa i capelli della nuca da tutti gli altri, legando quelli al di sopra delle orecchie. Una volta asciugata la sezione inferiore, slega i capelli che si trovano al di sopra e procedi con un’altra ciocca. Lavorare con ciocche piccole renderà l’asciugatura più semplice.

6-Rendi lisci i capelli con la piastra (opzionale). Se alcune ciocche sembrano più gonfie delle altre, puoi dare qualche colpo di piastra! Spruzza un altro po’ di prodotto protettivo e passa la piastra su ciocche piccole, iniziando dalle radici e procedendo lentamente verso le punte.

Se pensi di usare spesso la piastra, potresti comprarne una professionale. La differenza tra una piastra normale e una professionale consiste essenzialmente nei cosiddetti “punti caldi”, ovvero zone della piastra che si riscaldano troppo e danneggiano i capelli. Una piastra professionale non presenta tali difetti e dovrebbe durare a lungo.

8 segreti per capelli lisci, setosi e lucenti1

7-Termina il trattamento con un prodotto aggiuntivo (opzionale). La scelta dipende dalla lunghezza e dal tipo di capelli, ma anche dalla zona in cui vivi. Ecco alcune alternative:

Spray o crema contro i capelli crespi: se vivi in una località molto umida, probabilmente sei abituata a vedere i tuoi capelli diventare crespi a fine giornata. Elimina il problema applicando un prodotto contro il crespo e usalo più volte durante la giornata se fosse necessario.
Gel per capelli: se hai i capelli corti ribelli, tienili a bada con un po’ di gelatina.
Spray per capelli lucenti: puoi usare un prodotto per rendere i capelli più luminosi e nient’altro, ma applicalo in piccole dosi. Attenzione ai prodotti a base di silicone, perché avrai bisogno di uno shampoo particolare per rimuovere i residui.
Evita la lacca per capelli. Una volta asciutta, la lacca a base di alcool rende i capelli spenti e opachi perché forma uno spesso strato sulle ciocche. Se fossi obbligata ad usarla, applicane pochissima

8-Cerca di far durare la pettinatura per qualche giorno. Anziché ripetere questo lungo procedimento tutti i giorni, ecco cosa fare per avere dei capelli lisci più a lungo:
Applica dello shampoo a secco sulle radici. In alternativa, puoi usare il getto d’aria fredda dell’asciugacapelli sulle radici stando a testa in giù.
Usa la piastra per sistemare le ciocche ribelli dopo una notte di sonno.

Buon Lavoro!

Antonella Balducci