Le mani sono un biglietto da visita ed è normale desiderare delle unghie sane e forti. Tuttavia può capitare che siano più deboli a causa di una manicure troppo aggressiva o di una ricostruzione non eseguita alla perfezione, oppure perché viviamo un periodo molto stressante: sono tanti i motivi che ci impediscono di sfoggiare delle unghie in perfetta forma. Come per il resto del corpo, anche le nostre estremità hanno bisogno di alcuni accorgimenti, semplici ma indispensabili, che ci permetteranno di fare mostra di mani perfette da far invidia a chiunque!
Ecco dieci beauty tips pensati per voi: pronte a prendere appunti?
Bagni di sale al limone...
Immergete le unghie, ogni giorno, per almeno 15 minuti, in acqua salata con del limone (che è un ottimo disinfettante): è una buona abitudine per eliminare o ammorbidire le cuticole e anche per schiarire gli ingiallimenti.
...e olio di mandorle
Se le unghie tendono a sfaldarsi e a spezzarsi, inserite nella beauty routine anche un buon olio di mandorle dolci per idratare sia le unghie sia le cuticole. Va massaggiato con cura (ed è una coccola per le mani).
Maschere per la notte
Per chi ha bisogno di un trattamento SOS, la soluzione migliore è rappresentata dalle maschere per la notte che ristrutturano la lamina e, anche grazie al mix di ingredienti lenitivi e idratanti, migliorano l'aspetto della cute.
Potete scegliere tra veri e propri guanti da indossare mentre dormite oppure preferire dei trattamenti nutrienti da massaggiare, la sera, su unghie e mani, lasciando sempre in posa fino al mattino.
Limatura sì, ma con delicatezza
In genere le rigide sono le più gettonate. Anche le lime in vetro non mancano nel beauty case della nail addicted.
Noi, però, vi consigliamo di usare una lima morbida perché ha un tocco più soft sulle unghie deboli e stressate, pur garantendo un risultato all'altezza. Delicata la lima, ma non i movimenti che devono essere veloci per non danneggiare la lamina.
Occhio all'acetone
Obbligatorio per rimuovere lo smalto, questo solvente deve essere il più delicato possibile. Se troppo aggressivo, infatti, può seccare ancora di più l'unghia, indebolendola e causando antiestetiche macchie bianche. Leggete l'etichetta, per essere sicure di scegliere il prodotto giusto.
Smalto? Sempre prima la base
L'ideale sarebbe fare un “break” tra una manicure e l'altra, per aspettare che le unghie riprendano l'aspetto forte, prima di ripassare una lacca o uno smalto. Se notate che la situazione è leggermente migliorata, non siete obbligate a rinunciare ma con un'accortezza: utilizzate una base prima di applicare lo smalto. Semplice, no?
Mai senza un rinforzante unghie con cheratina
Il rinforzante è un altro alleato di bellezza per la salute delle unghie perché argina la tendenza allo sfaldamento e alla rottura.
Preferite un indurente alla cheratina, una sostanza naturalmente presente nelle unghie che è, allo stesso tempo, la cura per rinforzarle. Potete applicare il rinforzante prima della base.
Attenzione all'alimentazione
A volte basta attingere alla dispensa per trovare cibi preziosi per la salute delle unghie. Fondamentale è partire da un’alimentazione equilibrata che garantisca il giusto apporto di sostanze nutritive come le vitamine A, B, e C, il calcio e le proteine, tutti elementi importanti per poter sfoggiare unghie lucide e prive di imperfezioni.
Collagene: perché serve anche alle unghie
Sembra strano, ma anche le unghie, come la pelle e i capelli, sono costituite da collagene e una sua carenza può determinare un loro indebolimento. Per assicurarsi una quantità sufficiente, l'alimentazione può fare molto: antiossidanti, vitamina C, zinco e silice sono tutti elementi e sostanze nutritive necessarie per produrre tessuti connettivi resistenti come collagene ed elastina.
Integratori con selenio, i migliori alleati
Se l'alimentazione non è sufficiente, meglio perfezionare la beauty routine con un integratore a base di vitamina C, biotina (favorisce la formazione del tessuto connettivo) e selenio che, come confermato da diverse ricerche, aiuta a mantenere le unghie sane.
Buon Lavoro!
Antonella Balducci